Festa della Repubblica: Google festeggia con un doodle tricolore
Il 2 e 3 giugno del '46, l'Italia venne chiamata a scegliere tra a Monarchia e la Repubblica: un referendum istituzionale che cambiò inesorabilmente le sorti della nostra nazione, che dopo quelle elezione divenne, fattivamente, una Repubblica. Da allora ogni anni il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica, che in Italia è una festa molto sentita, alla pari del 14 luglio in Francia e del 4 luglio negli Usa. Come non ricordarlo, quindi, anche attraverso il doodle di Google che quest'oggi è apparso agli internauti con gli stessi colori della bandiera italiana. In particolare, il disegno previsto per oggi dal colosso di Mountain View rappresenta le frecce tricolori, che ogni anno planano sui cieli romani a seguito della parata militare che ha sede presso i Fori Imperiali.
Così come è accaduto in occasione del Giorno della Terra, o in ricordo del celebre mago illusionista Harry Houdini, anche in occasione di questa festa, Googl eha pensato di dedicare la sua homepage alla ricorrenza tanto cara all'Italia, specialmente nell'anno in cui compie il centocinquantenario dall'unificazione. La cerimonia per la Festa della Repubblica, in generale, rappresenta uno degli eventi più sentiti: solitamente comincia con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato al Milite Ignoto; successivamente il Capo di Stato, assieme alle più alte cariche dello Stato e alle delegazioni straniere che ogni anno arrivano per rendere omaggio all'Italia, presenzia alla parata militare che culmina, come abbiamo detto poco sopra, con la Pattuglia Acrobatica Nazionale, ovverosia le frecce tricolori.
Anche quest'oggi la cerimonia si è svolta pressapoco allo stesso modo e il capo dello Stato, per l'occasione non ha fatto mancare il suo messaggio, queste le sue parole in una nota inviata il Ministro della Difesa La Russa, di rientro dal Quirinale: "Nell'anno in cui celebriamo il centocinquantesimo dell'unità d'Italia, la speciale caratterizzazione storico-rievocativa conferita all'evento ha presentato, attraverso lo sfilare impeccabile di bandiere, reparti e mezzi d'epoca ed attuali, un'immagine viva e dinamica del nostro Paese, della sua storia passata e recente e del ruolo rilevante che esso svolge nell'ambito della comunità e delle organizzazioni internazionali."