Festa del Lavoro, Google celebra i lavoratori con un doodle d’eccezione
Recentemente ci aveva ricordato con un doodle il Giorno della Terra, e anche oggi, come accade per tutte le date da ricordare, Google, il motore al quale affidiamo le nostre ricerche in rete, celebra il 1° maggio con un doodle d'eccezione. Come tutti sanno il 1° maggio in Italia, e in tante altre nazioni del pianeta, è il giorno dedicato alla Festa del lavoro o dei lavoratori, nel quale si ricordano le conquiste sindacali dei lavoratori, sia in campo economico che sociale. In realtà il 1° maggio fu istituito per ricordare una conquista in particolare, ovverosia l'orario di lavoro limitato a 8 ore. Non fu un traguardo facile, tutt'altro; infatti l'istituzione delle Festa venne confermata a seguito della rivolta di Haymarket, a Chicago.
Nel 1886, nei pressi della fabbrica di mietitrici Mc Cormick, un raduno di operai stava scioperando per via delle condizioni di lavoro cui erano costretti a sottostare: molto spesso i turni duravano dalle 10 alle 12 ore, si lavorava 6 giorni su 7 e in molti stabilimenti non venivano rispettate le condizioni di sicurezza minime. Erano in tanti a perdere la vita proprio sul luogo di lavoro. La protesta, sebbene vigorosa, nacque con carattere pacifico, ciononostante finì nel sangue. Un anarchico fece esplodere una bomba che uccise sul colpo un agente di polizia; di qui cominciarano i tafferugli che portarono al ferimento e alla morte di diverse persone, sia tra i civili che tra le forze di polizia.
In Italia, la Festa dei Lavoratori venne istituita 5 anni più tardi, nel 1891, ma venne sospesa durante il ventennio fascista, per poi riprendere nel 1945, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Uno degli eventi che rappresentano al meglio la festa del 1° maggio, in Italia, è il concerto che si tiene in Piazza San Giovanni cui prendono parte artisti e band emergenti oltre che cantanti di chiara fama nazionale ed internazionale. La festa, che vede la partecipazione di moltissime persone, in maggioranza giovani, è stata istituita nel 1990 dalle sigle sindacali CIGL, CISL e UIL. Un'occasione da non perdere per festeggiare l'impegno, il sacrificio e il lavoro. A chi non potrà esserci va comunque il nostro augurio di una buon 1° maggio!