Ferrero respinge le critiche: “La ricetta della Nutella non cambia”
Nutella non cambia. O meglio, qualche cambiamento c’è, ma è così marginale da essere impercettibile sia dal punto di vista del gusto, sia da quello della salute. La Ferrero ha scelto di scendere in campo in prima persona per rassicurare i consumatori, dopo le polemiche innescata dall’annuncio di un'associazione di consumatori di Amburgo, in merito alle presunte modifiche della ricetta della crema spalmabile più famosa che esista.
Cosa dice la Ferrero
"Possiamo rassicurare tutti i fan di Nutella – dice l'azienda, interpellata dall'ANSA – che la sua ricetta, unica e deliziosa, rimane quella che conoscono e amano, con gli stessi criteri di alta qualità. In Italia, il contenuto di nocciole, cacao, zucchero rimane invariato. Ad agosto ci siamo limitati a sostituire il siero di latte con una quantità equivalente di latte scremato in polvere (2,1 grammi ogni 100)". La percentuale passa dal 6,6% al 8,7% sul totale. "Questo ci permette di accrescere la qualità complessiva del latte contenuto in Nutella, garantendo una miglior permanenza nel tempo del nostro gusto unico e inconfondibile. Produciamo Nutella con la stessa cura in tutto il mondo. E ci assicuriamo che i nostri consumatori siano completamente soddisfatti dall'esperienza unica fornita da Nutella, attraverso frequenti e solidi test di gusto. La nostra ricetta contiene 7 semplici ingredienti, senza coloranti e conservanti. Il recente fine-tuning ha quindi generato solo cambiamenti marginali".
Gli ingredienti della Nutella
La Nutella è stata inventata da Michele Ferrero, nel 1964. I sette ingredienti sono zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%) cacao magro (7,4%) e gli emulsionanti lecitine (soia), vanillina. Il prodotto è senza glutine. Ferrero dunque ha smentito di aver aumentato la quantità di zucchero, mentre ha ammesso di aver sostituito la quota di siero di latte aumentando la quantità di latte in polvere.