Ferrara, bimbo di 5 anni morto schiacciato dalle ruote del trattore: stava giocando in campagna
Una tragedia ha sconvolto la comunità di Argenta, in provincia di Ferrara, nella giornata di domenica 22 maggio: un bambino di appena 5 anni è morto travolto da un trattore mentre giocava all'aria aperta. Secondo quanto riferito dal Resto del Carlino, pare che alla guida del mezzo agricolo ci fosse un vicino di casa.
La dinamica dell'incidente – accaduto nella campagna tra Argenta e Portomaggiore, poco distante da dove il piccolo abitava – non è ancora chiara; ad ogni modo il conducente del trattore ha immediatamente chiamato i soccorsi.
Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 ed è stato fatto innalzare un elicosoccorso che in un disperato tentativo di salvare il bambino, lo ha trasferito all’ospedale Maggiore di Bologna. Le condizioni del bimbo sono apparse subito gravissime, tanto che i medici ne hanno disposto l'immediato ricovero nel reparto di terapia intensiva, ma il suo cuoricino ha smesso di battere poche ore dopo.
Troppo gravi i traumi da schiacciamento che gli sono stati causati dalle massicce ruote del trattore.
Sul posto sono poi giunti i carabinieri della Compagnia di Portomaggiore. Il sostituto procuratore di turno, Ciro Alberto Savino, ha aperto un’inchiesta per capire come si sia potuto consumare questo dramma che ha chiaramente sconvolto una famiglia. Il reato ipotizzato al momento dal magistrato è omicidio colposo.
Sul corpicino della giovanissima vittima sarà eseguita l’autopsia, mentre il magistrato assegnerà anche una consulenza cinematica per avere un quadro chiaro di quanto accaduto.
Quella di Argenta è una tragedia che ci riporta alla mente quella avvenuta la scorso marzo a Pescara e che ha visto vittima Luca Di Mastrogirolamo, di 4 anni: il piccolo era in sella alla sua bici quando è stato travolto e ucciso dal trattore guidato dal padre.