video suggerito
video suggerito

Chi è Vittorio Pescaglini, l’uomo che ha ucciso la moglie Maria Ferreira a Lucca dopo la separazione

L’omicidio a Fornaci di Barga. La vittima si chiamava Maria Ferreira, aveva 50 anni ed era brasiliana. Il marito è Vittorio Pescaglini, 56 anni. I due si stavano separando e abitavano a Fabbriche di Vergemoli, prima che la donna andasse via di casa.
A cura di Biagio Chiariello
73 CONDIVISIONI
Maria Batista Ferreira e Vittorio Pescaglini
Maria Batista Ferreira e Vittorio Pescaglini

Il 56enne Vittorio Pescaglini ha ucciso sua moglie Maria Battista Ferreira a Fornaci di Barga (Lucca) in strada e si è poi consegnato spontaneamente alle autorità.

I due stavano insieme da circa 20 anni, ma da qualche tempo la donna si era allontanata ed era andata vivere da un'altra parte.

Vittorio Pescaglini e Maria Battista Ferreira si stavano separando

Pescaglini abitava ancora a Fabbriche di Vergemoli. Lavorava da tanti anni in una cooperativa di servizi. Maria Ferreira era di origini brasiliane.

Lei aveva 50 anni e una figlia già adulta nata da una precedente relazione. I due si stavano separando. Per questo, da qualche settimana, la signora era andata via da casa e – essendo attualmente disoccupata – era stata collocata dai servizi sociali nell’Hotel Gorizia di Fornaci di Barga.

L'omicidio è avvenuto in strada, in via della Stazione a Fornaci di Barga, intorno alle 17.30. È lì che Vittorio Pescaglini ha raggiunto la moglie in auto, è sceso e l'ha accoltellata con una lama sotto gli occhi di diversi passanti.

Dopo l'omicidio l'uomo ha chiamato i carabinieri per avvisarli del suo gesto e si è costituito. Secondo una prima ricostruzione, prima di consegnarsi ha scritto un messaggio ad un amico: "Ho fatto una cazzata".

Le autorità: "Siamo sconvolti"

"Sono sconvolto e addolorato – commenta Michele Giannini, sindaco di Fabbriche di Vergemoli, dove la coppia abitava -. Tragedie come queste ti colpiscono al cuore, quando vedono coinvolte persone che conosci bene. A maggior ragione in una piccola comunità come la nostra. Non ho parole".

"Sconvolto e furioso per il femminicidio di oggi a Barga. Condanniamo con forza questa violenza indecorosa. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia della vittima. È imprescindibile combattere con tutte le forze ogni giorno la violenza sulle donne e garantire giustizia", così ha commentato il femminicidio il presidente della Regione Eugenio Giani.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views