video suggerito
video suggerito

Farmaco per diabetici usato per perdere peso, allarme Aifa: “Ora mancano le scorte per i malati”

“L’aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023” spiegano dall’Agenzia. Per L’Aifa si è arrivati a questa situazione a causa di una tardiva consapevolezza della situazione di esaurimento delle scorte dovuto a un uso off-label per perdere peso.
A cura di Antonio Palma
174 CONDIVISIONI
Immagine

Il massiccio uso di un farmaco per diabetici utilizzato come rimedio per perdere peso sta causando una grave conseguenza per i malati di diabete in quanto le scorte del medicinale si stanno esaurendo per i malati. Stiamo parlando dell’Ozempic, il farmaco a base del principio attivo Semaglutide che si è dimostrato estremamente efficace nel favorire la perdita di peso.

A lanciare l’allarme è stata l’Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco che, con una Nota informativa Importante, ha invitato i medici a variare il prima possibile la terapia ai propri pazienti per evitare di trovarsi di fronte al rischio di impossibilità di reperire il medicinale.

“Ozempic è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata” sottolineano dall’Aifa nella nota Informativa. Per questo si invitano i medici e i farmacisti a informare i pazienti trattati con questo farmaco a rischio di esaurimento e si consiglia “vengano trasferiti in sicurezza ad un altro agonista del GLP-1 o ad altre idonee alternative terapeutiche in base alla valutazione clinica”.

Secondo l’Aifa, si è arrivati a questa situazione a causa di una tardiva consapevolezza della situazione di esaurimento delle scorte che è destinata a perdurare per tutto l’anno in corso con possibili conseguenze cliniche gravi per i malati come l'iperglicemia. “L'aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale” spiegano dall’Agenzia.

In Italia il farmaco, che è venduto con soluzione iniettabile in penna preriempita, è indicato soltanto per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito tipo 2. Il problema è che spesso viene prescritto dai medici come off-label (fuori etichetta) per permettere ai pazienti di combattere i chili di troppo. Non a caso l'azienda farmaceutica che produce la molecola, ha deciso di produrre un altro farmaco basato sul medesimo principio attivo ma con un dosaggio superiore  destinato specificatamente al trattamento dell'obesità che è stato approvato dalla Food And Drug Administration statunitense.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views