video suggerito
video suggerito

Farmaci, addio al “bugiardino”. Il foglietto illustrativo sarà digitale

L’iniziativa è della Federazione Ordini dei farmacisti italiani: si potrà gratuitamente prendere visione dei foglietti illustrativi di accompagnamento ai medicinali tramite email e con app per smartphone.
A cura di B. C.
16 CONDIVISIONI
Immagine

La rivoluzione del digitale investe anche i medicinali, visto che da settembre il foglietto illustrativo dei farmaci si potrà consultare aggiornato anche su posta elettronica e app per smartphone.  L'iniziativa, annunciata da Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), permetterà di far fronte alla necessità di fornire al cittadino dei bugiardini aggiornati secondo le nuove modalità stabilite dalla legge. Le nuove modalità di gestione dei lotti di farmaci interessati da modifiche del foglietto illustrativo hanno rappresentato un passo avanti indiscutibile – spiega Mandelli – Restava un ultimo aspetto da razionalizzare, e cioè la consegna da parte del farmacista del nuovo foglietto illustrativo in formato cartaceo, che presentava delle difficoltà per il farmacista e per il cittadino. Però da settembre sarà disponibile una piattaforma informatica attraverso la quale il cittadino potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine".

“Per questa iniziativa abbiamo chiesto il patrocinio di AIFA e Ministero della Salute” spiega ancora il presidente Mandelli "e siamo convinti che rappresenti non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra i cittadini e i farmacisti e tra questi e la Federazione". Al di là dell’applicazione attuale, continua Mandelli, "la piattaforma crea un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente. E’ un altro tassello della nostra opera di sempre maggiore integrazione del farmacista nel processo di cura e assistenza sul territorio”.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views