Fano: sindaco di centrodestra celebra le nozze gay tra Fausto ed Elwin
Fausto Schermi e Elwin Van Dijk oggi sposi, finalmente, anche in Italia. Per la seconda volta nel nostro paese un sindaco – nella fattispecie quello uscente di Fano, di centrodestra, Stefano Aguzzi – ha trascritto nel registro di stato civile il matrimonio che i due uomini hanno contratto nei Paesi Bassi nel 2008. I due sposi sono arrivati in comune, nella sala della Concordia, la stessa nella quale si celebrano normalmente i matrimoni civili eterosessuali, accompagnati da amici e parenti, mentre all'esterno hanno protestato alcuni simpatizzanti di Forza Nuova e Fratelli d'Italia. Il sindaco, eletto con una lista di centrodestra 5 anni fa, ha dichiarato: "Ho agito secondo la mia coscienza. Non pensavo che questo mio atto fosse così enfatizzato. E' una mia decisione come sindaco e mi prendo tutta la responsabilità, anche nei confronti del dissenso interno alla mia maggioranza della quale rispetto l'opinione".
Matrimonio gay a Fano: ecco chi sono i due sposi
Fausto Schemi ha 58 anni ed è un ex dirigente comunale; Elwin Van Dijk, invece, ne ha 56 ed è un educatore. I due si sono sposati in Olanda nel 2008 ma sono fidanzati da ben 30 anni. Il 17 maggio scorso, durante la Giornata Mondiale contro l'Omofobia, avevano consegnato al primo cittadino di Fano il loro certificato di matrimonio in una sorta di ‘festa di nozze’ con corteo, chiedendo la trascrizione dell’atto nel registro comunale. Aguzzi aveva girato il documento all’ufficio competente, che ha dato il via libera.
Nozze gay: la prima "trascrizione" a Grosseto
Quella di Fano non è la prima volta che un sindaco trascrive formalmente nel registro di stato civile l'atto di matrimonio di due persone dello stesso sesso. Lo scorso aprile, in seguito a un'ordinanza del Tribunale di Grosseto, il sindaco della città toscana aveva formalizzato le nozze tra Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci, coppia unita in matrimonio con rito civile a New York lo scorso 6 dicembre 2012, dal 12 aprile legalmente sposata anche in Italia.La trascrizione del matrimonio nel registro era stata inizialmente rifiutata, finché la coppia non aveva fatto ricorso.