Falso cieco a Novara: percepiva pensione da 18 anni (VIDEO)
Truffa a Novara
Falso cieco percepiva pensione da 18 anni.
Dilaga il triste fenomeno dei falsi ciechi, stavolta accade a Novara: un 69enne percepiva la pensione di invalidità da 18 anni, pur godendo di un'ottima vista. Ogni mese l'INPS erogava all'uomo la pensione e l'indennità di accompagnamento perché il 69enne di Arona, in provincia di Novara, risultava totalmente cieco. Eppure il signore è stato visto mentre guidava e camminava in tutta sicurezza. Secondo le indagini, partite grazie alle segnalazioni della Guardia di Finanza di Novara e condotte anche dai militari della Sezione Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria, il 69enne risultava anche titolare di una minicar e di un patentino per ciclomotori.
Falsi ciechi incastrati dalle telecamere
L'ultimo episodio inerente il fenomeno dei falsi ciechi avveniva a Pescara, poco prima di Natale, dove 5 persone furono arrestate dalla Guardia di Finanza. Anche loro, come il 69enne di Novara, si dichiaravano ciechi e percepivano una pensione di invalidità. Le telecamere della Gdf, però, avevano incastrato i truffatori: nel filmato era possibile vedere i 5 falsi ciechi camminare, prendere autobus, e rispondere dettagliatamente a richieste di informazioni.
Ad Arona la Guardia di Finanza ha arrestato un 69enne pensionato che percepiva, ogni mese, una pensione di invalidità e indennità di accompagnamento da ben 18 anni. Sulla carta l'uomo risultava totalmente cieco, ma le indagini hanno tracciato un profilo differente: il 69enne guidava il suo ciclomotore, per il quale era anche in possesso di regolare patentino, ed aveva acquistato, recentemente, anche una minicar.