video suggerito
video suggerito

Falso cieco a Novara: percepiva pensione da 18 anni (VIDEO)

Un 69enne di Arona percepiva pensione di invalidità da 18 anni. Risultava totalmente cieco, ma la Gdf ha filmato l’uomo mentre guidava. Il pensionato era anche titolare di patente e minicar.
A cura di Carmine Della Pia
34 CONDIVISIONI

Truffa a Novara

Falso cieco percepiva pensione da 18 anni.

gdf novara

Dilaga il triste fenomeno dei falsi ciechi, stavolta accade a Novara: un 69enne percepiva la pensione di invalidità da 18 anni, pur godendo di un'ottima vista. Ogni mese l'INPS erogava all'uomo la pensione e l'indennità di accompagnamento perché il 69enne di Arona, in provincia di Novara, risultava totalmente cieco. Eppure il signore è stato visto mentre guidava e camminava in tutta sicurezza. Secondo le indagini, partite grazie alle segnalazioni della Guardia di Finanza di Novara e condotte anche dai militari della Sezione Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria, il 69enne risultava anche titolare di una minicar e di un patentino per ciclomotori.

Falsi ciechi incastrati dalle telecamere

L'ultimo episodio inerente il fenomeno dei falsi ciechi avveniva a Pescara, poco prima di Natale, dove 5 persone furono arrestate dalla Guardia di Finanza. Anche loro, come il 69enne di Novara, si dichiaravano ciechi e percepivano una pensione di invalidità. Le telecamere della Gdf, però, avevano incastrato i truffatori: nel filmato era possibile vedere i 5 falsi ciechi camminare, prendere autobus, e rispondere dettagliatamente a richieste di informazioni.

Ad Arona la Guardia di Finanza ha arrestato un 69enne pensionato che percepiva, ogni mese, una pensione di invalidità e indennità di accompagnamento da ben 18 anni. Sulla carta l'uomo risultava totalmente cieco, ma le indagini hanno tracciato un profilo differente: il 69enne guidava il suo ciclomotore, per il quale era anche in possesso di regolare patentino, ed aveva acquistato, recentemente, anche una minicar.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views