video suggerito
video suggerito

Fabio diventa Greta, la storia a lieto fine del maestro che cambia sesso

La storia del maestro di Livorno, ex campione di pattinaggio, che ha deciso di cambiare sesso e prima di farlo ne ha parlato con i suoi alunni e le loro mamme. “Mi hanno capito, hanno detto che loro guardano nell’anima delle persone”.
A cura di Susanna Picone
66 CONDIVISIONI
La storia del maestro di Livorno, ex campione di pattinaggio, che ha deciso di cambiare sesso e prima di farlo ne ha parlato con i suoi alunni e le loro mamme. “Mi hanno capito, hanno detto che loro guardano nell’anima delle persone”.

“Sì, ho deciso di cambiare sesso. Mi farò operare a Pisa”: a pronunciare queste parole è Fabio Franchini, 46enne per tre volte campione di pattinaggio e attualmente maestro alle scuole elementari e materne a Coteto, vicino Livorno. Il maestro Franco, appunto, quello descritto dai suoi alunni come “una persona brava, bella e buona come la mamma” e che presto sarà ancora più simile a quelle mamme perché da maestro diventerà maestra e si chiamerà Greta. Una scelta importante la sua, che già avrebbe voluto compiere dodici anni fa ma, un po’ per i suoi genitori in disaccordo, un po’ perché forse non si sentiva ancora pronto al grande passo, ha rimandato finora.

Prima di compiere il suo passo ne ha parlato con le mamme e gli alunni – Ed anche oggi, nonostante sia convinto che una scelta del genere sia assolutamente personale, ha voluto testare i suoi bambini e le loro mamme per capire come avrebbero potuto reagire al suo cambiamento di identità. Perché per una persona che svolge il suo lavoro come sa fare lui, quei bambini sono la cosa più importante. E allora ecco come, lo racconta il Corriere.it, il maestro Fabio ha deciso di iniziare con le mamme trovando in loro e negli stessi bambini quella comprensione che forse non ti aspetti. La sua paura era quella di farsi annientare dall’eventuale pregiudizio di chi non avrebbe capito ed accettato la sua decisione, temeva che la reazione dei suoi alunni gli avrebbe fatto cambiare di nuovo idea.

Le istituzioni non lo fermeranno e per i bambini non sarà un problema – Ma non è successo: il maestro Fabio racconta che le mamme dei suoi bambini sono state splendide, “mi hanno aiutato, mi hanno detto che loro guardano nell’anima delle persone e che la mia era chiara e splendente”. Nessuno intende fermarlo dunque, compresi i dirigenti scolastici e anche secondo gli esperti una decisione del genere non provocherà problemi sui bambini: “Semmai i problemi possono essere generati come riflesso delle reazioni scomposte degli adulti”, dice lo psicologo e psicoterapeuta Paolo Fuligni. Il percorso di Fabio, già avviato con gli ormoni e presto con un intervento per impiantare protesi al seno, si concluderà a settembre, proprio quando ritornerà a scuola e sarà salutato dai suoi alunni con un nuovo nome.

(Nella foto del Corriere.it il maestro Fabio Franchini)

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views