Etna, la scossa fa crollare la statua di Sant’Emidio, santo protettore dai terremoti
La scossa di terremoto che ha colpito Catania il 26 dicembre ha fatto crollare anche la statua del Santo che, secondo la popolazione, protegge dai terremoti. Il crollo, come dimostra un video postato da un cittadino su Facebook, è stato girato a Pennisi. La statua crollata e parzialmente distrutta è quella di Sant'Emidio, considerato il santo che protegge dai terremoti . I crolli hanno interessato il campanile della chiesa di Santa Maria del Carmelo e Sant'Emidio. Nel filmato si vedono enormi blocchi di pietra staccatisi dalla chiesa e precipitati al suolo. Fortunatamente, a quanto si apprende, nessuno è finito sotto le macerie.
La chiesa di Santa Maria del Carmelo e Sant'Emidio, come riporta Wikipedia, è stata "costruita alla fine del XIX secolo grazie ai contributi personali dei fratelli sacerdoti Salvatore e Mario D'Agata, fu aperta al culto nell'anno 1900 ed è dedicata a Santa Maria del Carmelo e a Sant'Emidio. All'interno si trovano pregevoli affreschi raffiguranti la vita di Sant'Emidio, l'apparizione della Vergine sul Monte Carmelo e del giudizio universale. È stata elevata a chiesa parrocchiale nel 1922". La statua, si legge, fu autorizzata nel 1937 dal vescovo Salvatore Russo che chiese a "don Giuseppe Arcidiacono a collocare sul sagrato della chiesa un piedistallo con la statua di sant'Emidio nell'atteggiamento di benedire i fedeli".
Intanto il bilancio dei feriti è stato aggiornato dalla prefettura che ha anche aperto scuole e palestre per gli sfollati. L'aeroporto di Catania funziona regolarmente mentre è stato chiuso un tratto dell'autostrada A18. La scossa di terremoto di questa notte arriva mentre è in corso da diverse ore l'attività vulcanica dell'Etna.