Eruzione dell’Etna, il video della pioggia di lava: riaperto l’aeroporto di Catania

L’aeroporto di Catania è stato totalmente riaperto dopo la bonifica dalla cenere dell’Etna. La decisione è arrivata dall’Unità di crisi dello scalo e a renderlo noto è la Sac, la società che gestisce i servizi a terra dell’aeroporto. La Sicilia è in allerta per i vulcani Etna e Stromboli, in piena attività da giorni.
A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'aeroporto di Catania è stato totalmente riaperto dopo la bonifica dalla cenere dell'Etna. La decisione è arrivata dall'Unità di crisi dello scalo e a renderlo noto è la Sac, la società che gestisce i servizi a terra dell'aeroporto.

"In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo – afferma in una nota la società – Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. Benché possano verificarsi alcuni temporanei eventuali ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni, Sac, certa dell'impegno di tutti gli operatori, garantisce il ritorno alla piena funzionalità dello scalo nel più breve tempo possibile".

La Sicilia è in allerta per i vulcani Etna e Stromboli, in piena attività da giorni. Dal vulcano eoliano si è sollevata una colonna di cenere che ha raggiunto i due chilometri, a Catania per ore invece sono stati registrati disagi all’aeroporto.

Dopo l’avviso di ieri, infatti, anche questa mattina la Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, aveva fatto sapere che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere in atmosfera (terminata stamane), l'Unità di crisi aveva disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. La pista dell’aeroporto siciliano era inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica per cui vengono sospesi arrivi e partenze.

Immagine

L'aeroporto di Catania: "Iniziate le operazioni di rimozione della cenere"

In un comunicato diffuso anche sulla pagina Facebook dell’aeroporto di Catania si leggeva che “le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili” e che al momento si stimava che le attività di volo sarebbero riprese intorno alle ore 15:00.

I passeggeri – si leggeva ancora – sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. Nel pomeriggio di ieri una nube di cenere alta più di due chilometri si era levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine. La colonna di vapore e cenere aveva provocato un'intensa caduta di pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. La cenere è caduta sulla città di Catania e sui comuni della cintura urbana.

Nella serata del 3 luglio il Dipartimento della Protezione Civile aveva disposto il passaggio di allerta per il vulcano Etna dal livello verde a giallo invitando le strutture territoriali di protezione civile ad adottare le opportune fasi operative locali e misure di mitigazione del rischio, soprattutto in relazione alla possibile presenza di escursionisti in quota. Ora l'Etna è tornato a placarsi ma è presto per dire che l'eruzione sia conclusa. Un video dell'eruzione è stato realizzato dall’elicottero Drago 142 dei Vigili del Fuoco.

Video thumbnail

L'ordinanza del sindaco di Catania Enrico Tarantino

"A seguito della copiosa ricaduta, durante le scorse ore notturne, di cenere vulcanica, con annesse problematiche inerenti la sicurezza per la circolazione stradale e rischio per la pubblica incolumità, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza con cui vieta, per le prossime 48 ore, la circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e limita la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale", si legge in una nota pubblicata sul sito del Comune di Catania.

Il sindaco "ha disposto di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità delle abitazioni. Urgenti disposizioni sono state dettate anche per i responsabili dell’ecologia cittadina, affinché vengano subito avviate le operazioni di rimozione della cenere dalle strade".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views