Estate 2013: gli italiani preferiscono il “fai da te” per le vacanze
È una ricerca del centro studio del Touring Club italiano a raccontarci quali sono le intenzioni "di vacanza" degli italiani per l'estate del 2013. Stando ai dati raccolti attraverso un questionario online, innanzitutto, si rileva che sostanzialmente gli italiani destineranno alle vacanze la stessa somma di denaro della scorsa stagione: il 60% dichiara di investire la stessa somma di denaro, il 24% riferisce una diminuzione e solo il 16% ammette di aver aumentato la somma disponibile; va detto che solo il 10% degli intervistati destinerà meno di 500 euro alle vacanze, mentre il 25% spenderà una cifra fra 500 e 1000 euro.
Come ricordato dal report, poi, tra le regioni più scelte il Trentino-Alto Adige (20%), in particolare Val Pusteria, Val di Fassa e Val Badia, Puglia (14%), Toscana (13%). Mentre si conferma un 25% di italiani che sceglie l'Estero come destinazione ed in particolare Francia (16%), Grecia (12%), Spagna (9%) e Croazia (7%) e Stati Uniti d'America (5%). Resta invece l'auto il mezzo più utilizzato: il 64%, infatti, la predilige rispetto all'aereo, scelto dal 22%, alla nave, al camper (8%) e al treno (6%). Come riepiloga il report, infine: "I turisti che resteranno in Italia prediligono il "fai-da-te". Il 56%, infatti, comprerà tutti i servizi autonomamente, mentre non acquisterà alcun servizio il 33% di quanti hanno risposto al sondaggio che andranno, con ogni probabilità, in seconde case di proprietà o presso parenti/amici. Diversamente, chi si reca all'estero senza acquistare alcun servizio nella fase di organizzazione del viaggio rappresenta solo il 13%, mentre il 14% effettuerà acquisti in autonomia".
Bisogna in chiusura ricordare che la media delle ferie a disposizione è di circa 13 giorni, un dato che incide notevolmente sulla pianificazione delle vacanze e che comporta anche la scelta di una modalità più "stanziale" rispetto agli anni scorsi.