video suggerito
video suggerito

Estate, è tempo di gelato: lo scelgono 4 italiani su 10 (FOTO)

Quest’anno si consumerà meno gelato rispetto al 2012 (-81 euro in spesa) ma la scelta non manca: il 2013 è l’anno della “coppetta del Papa” con crema chantilly e dulce de leche. Spopolano i classici cioccolato, nocciola, limone, stracciatella e pistacchio. Ma c’è anche il gelato al carciofo, quelli ai petali di rosa. E quello al parmigiano o al grana padano.
A cura di Redazione
13 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro italiani su dieci, su una base di 23 milioni di consumatori si godranno regolarmente coppetta o cono gelato durante l'estate. E nonostante il crollo nelle vendite a maggio, complice il cattivo tempo e il freddo, il prodotto è in ripresa anche se in calo rispetto al 2012. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che la corsa degli italiani in spiaggia ha effetti positivi sugli acquisti tipicamente stagionali di uno dei prodotti simbolo del made in Italy. Il maltempo – sottolinea la Coldiretti – ha ritardato gli acquisti e condizionato negativamente, fino ad ora, l'attivita' delle quasi 40mila gelaterie italiane dove sono occupate oltre 90mila persone sulle quali incombono anche gli effetti della crisi con quasi la metà degli italiani (42%) che non si concederà una vacanza nell'estate 2013 secondo un sondaggio Confesercenti-Swg.

La spesa media per famiglia quest'anno rileva Coldiretti, è prevista in calo rispetto agli 81 euro del 2012. Il primato di spesa per persona pari a a 67 euro all'anno appartiene ai single con meno di 35 anni, seguiti dalle giovani coppie senza figli (43 euro a testa l'anno), mentre le coppie con un figlio spendono 33 euro a testa l'anno. Sono circa 600 i gusti di gelato sul mercato, ma i preferiti continuano a essere i classici cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%), ma si registra una tendenza verso sapori meno conosciuti del made in Italy, dal Bergamotto al vino Recioto, all'aceto balsamico fino al pistacchio di Bronte. Molte le curiosità del 2013 a partire dal "gelato del Papa" realizzato con crema chantilly, e variegato con dulce de leche (in omaggio all'Argentina) e con una copertura di gianduia (per ricordare il Piemonte). Ma sono reperibili gelati fatti con frutti dal gusto particolare come le visciole, il cocomero o con prodotti dell'orto come il carciofo e la zucca. Anche i fiori e le piante officinali rappresentano una base per ottenere gusti unici e profumati. Sono ampiamente sperimentati i gelati ai fiori di sambuco, ai fiori di tarassaco, ai petali di rose, al papavero, al geranio selvatico, al gelsomino e al rosmarino. Infine la fantasia dei mastri gelatieri è sconfinata nel settore dei formaggi dando vita, per esempio al gelato al caprino, alla ricotta, allo stracchino e persino ai prestigiosi Dop Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views