Esplosione A14 Bologna, cosa fare: tutte le indicazioni della polizia stradale

Continua ad essere estremamente problematica la situazione lungo il tratto di autostrada A14 interessato da un'esplosione che, oltre ad aver causato due vittime, ha provocato almeno 67 feriti, alcuni dei quali sono stati ricoverati in gravi condizioni per le ustioni riportate. Va da sé che in questo quadro il traffico automobilistico in quel tratto di autostrada è fortemente compromesso e lo sarà probabilmente ancora per diversi giorni, dal momento che un pezzo di ponte è crollato sotto la sollecitazione dell'esplosione.
Percorsi alternativi per le lunghe percorrenze
In questo quadro la polizia stradale ha diramato indicazioni preziose per gli automobilisti: "Per coloro che sono in viaggio lungo la A14 in direzione di Firenze – Roma, si consiglia di uscire a Cesena e percorrere la E45 “Ravenna – Orte”. Si consiglia di percorrere la E45 “Orte – Ravenna” anche per coloro che sono in viaggio lungo la A1 in direzione nord. Per coloro che sono in viaggio lungo la A1 e abbiano già superato la città di Firenze, potranno proseguire lungo la A14 utilizzando uno svincolo appositamente aperto all’altezza del km 189 della autostrada A1. Per coloro che dalla A13 debbono proseguire in direzione della A1 – Sud ovvero dalla A14 debbano proseguire verso la A1 –Sud si consiglia di prendere la A1 in direzione Nord e uscire al casello di Modena Sud e riprendere poi la autostrada A1 in direzione di Firenze/Roma sempre dal casello di Modena Sud. Non vi sono ripercussioni alla viabilità per coloro che, invece, sono in viaggio lungo la A1 in direzione Sud e debbano raggiugere Firenze o debbano proseguire sulla A14 in direzione Sud.
Percorsi alternativi per il traffico locale
Ancore la Polstrada ha reso noti i percorsi alternativi per il traffico locale. "Per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze, deve uscire a Bologna Casalecchio seguire l'asse attrezzato per Bologna, con rientro all' entrata n.4 della tangenziale. Per le provenienze da Padova e Ancona con direzione di Firenze, uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro, con rientro all'entrata 2 tangenziale".