663 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Militare di 45 anni morto in Sardegna nel Lince: si ipotizza esplosione pneumatico del blindato

Potrebbe essere stato lo scoppio di una gomma a provocare ieri l’incidente in cui è morto Stefano Pistis, bersagliere di 45 anni.
A cura di Davide Falcioni
663 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere stata l'esplosione di uno pneumatico a causare ieri la morte di Stefano Pistis, il soldato di 45 anni deceduto a causa di un incidente stradale avvenuto al chilometro 103 della strada statale 131, nei pressi del bivio di Tramatza in direzione Sassari. Oltre alla morte del soldato il bilancio è di un ferito, un suo collega di 47 anni che è stato trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari. Le sue condizioni sono state giudicate gravi e la prognosi è di 30 giorni: non sarebbe in pericolo di vita.

A differenza di quanto inizialmente era emerso, nell'incidente non sono coinvolti altri veicoli ma solo una camionetta dell’Esercito che si è ribaltata sulla carreggiata, probabilmente dopo aver sbandato e urtato il guardrail per cause ancora in fase di accertamento: è probabile che sia esploso uno pneumatico. A bordo del blindato Lince, mezzo utilizzato per le missioni all’estero, si trovavano Stefano Pistis e il collega. I due si stavano recando al porto di Olbia per imbarcare il mezzo su cui viaggiavano.

Immagine

Stefano Pistis prestava servizio al III Reparto dei bersaglieri di stanza a Teulada, nella caserma Pisano. Il mezzo su cui viaggiavano i due militari è un blindato e ha al suo interno anche una cellula di sicurezza che resiste a esplosioni, dal momento che il Lince viene utilizzato in scenari di guerra. All’origine dell’incidente potrebbe quindi esserci o una manovra errata oppure un guasto meccanico, probabilmente una foratura.

Sul luogo della tragedia hanno operato i soccorritori del 118 regionale, con due ambulanze e due elicotteri, i vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano, squadre dell’Anas e la polizia stradale. La circolazione su quel tratto della Carlo Felice è stata interrotta temporaneamente, per poi essere parzialmente ripristinata.

663 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views