Esonda torrente a Bardonecchia (Torino) dopo nubifragio: 120 sfollati e un ferito, trovati i 6 dispersi
Una vera e propria colata di fango e detriti ha interessato l’abitato di Bardonecchia a Torino, in Alta Valle di Susa. Dopo un nubifragio arrivato nelle prime ore della serata, i corsi d’acqua si sono ingrossati e il Rio Merdovine è esondato.
Sui social sono state diffuse immagini e video che mostrano l’ondata di fango che ha travolto 6 persone, trascinandole via con sé e causando l’evacuazione di altre 120 persone. I cinque dispersi sono stati ritrovati, mentre una persona è rimasta ferita gravemente e sono tantissimi i danni nel comune.
Acqua e fango hanno invaso le strade del centro dove ora sono impegnate ruspe e mezzi dei vigili del fuoco. Nella cittadina piemontese era in corso la festa di San Ippolito.
Secondo quanto reso noti, sarebbe stata una frana staccatasi in quota durante un temporale a causare l'improvvisa piena di un torrente che ha travolto Bardonecchia creando il panico tra i residenti e i turisti in Valle di Susa, al confine con la Francia.
Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Coc (Centro operativo comunale) e ha destinato il Palazzetto dello sport ad eventuali sfollati al piano terra.
Diverse sono state le auto danneggiate dall’onda di fango e detriti che ha travolto Bardonecchia. Le operazioni di soccorso restano ancora in corso mentre i vigili del fuoco si occupano delle persone coinvolte e della conta dei danni. Informazioni su eventuali feriti saranno diffuse solo nelle prossime ore.
Le zone più colpite dalla piena sono concentrate lungo via Enaudi e i principali danni si sono visti al commissariato di polizia, ormai non più agibile e con gravi danni al piano terra, oltre alla totale compromissione del parco mezzi che potevano essere utilizzati nelle operazioni di soccorso.