video suggerito
video suggerito

Esodo estivo, giornata da bollino nero complicata da piogge e frane

Le piogge intense di venerdì notte hanno reso tutto più complicato. Oltre ai rallentamenti sull’A3, meno drammatici rispetto agli altri anni grazie alla riduzione dei cantieri, diversi i km di coda per l’imbarco verso la Sicilia e sui confini settentrionali.
A cura di Redazione
261 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno la rete autostradale, insieme alla pazienza degli automobilisti, viene messa a dura prova dagli esodi e controesodi di agosto. Sabato 8 agosto è stato contrassegnato con un significativo bollino nero e già dalle prime ore del mattino si è potuto verificare che le attese erano giuste. Durante la notte è cominciato un intenso movimento di auto lungo la A3, la Salerno-Reggio Calabria con punte di 4mila ore nel Salernitano.

Considerato il flusso di traffico atteso, l'Anas ha preso alcuni provvedimento al fine di agevolare il viaggio sull'A3 verso Sud. Tra Laino Borgo e Mormanno è stata messa a disposizione la seconda corsia di marcia, mentre con l'apertura del viadotto Jannello è stata ridotta la lunghezza del cantiere Viadotto Italia, ridotto da 6 a 3 chilometri. In direzione nord, invece, è prevista l'uscita a Mormanno e il rientro a Laino Borgo. Difficile l'accesso ai traghetti diretti verso la Sicilia. In mattinata si registravano già due ore di attesa per imbarcare le auto.

Al nord i punti critici sono, tradizionalmente, quelli al confine. Si sono dunque registrati sensibili rallentamenti già nelle prime ore di sabato mattina sulla A9 coda tra Como Monte Olimpino e Chiasso per l'attraversamento della dogana Svizzera; sulla A10, tra il confine e barriera di Ventimiglia in direzione di Genova con una coda 3 km e traffico a tratti tra Varazze e Bivio A10/fine complanare Savona e coda di 4 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia. Si sono aggiunte le piogge intense abbattutesi in nottata, che hanno causato frane e smottamenti e conseguenti chiusure di tratti di statali: la 51 "di Alemagna", la 301 "dello Stelvio" e la 38 "del Foscagno". Sempre causa frane è chiuso al Strada Provinciale 638 "del Passo Giau", al Km 18+500 (località bivio Posalza-Passo Giau, lato Selva di Cadore), nonché la Ss 38 "dello Stelvio" in entrambe le direzioni dal km 106,400 al km 124,305.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views