Escursionista disperso da 15 giorni sul monte Rosa: trovato vivo il cane, tracce portano verso un dirupo
Cristoph Menacher, un uomo di 58 anni di nazionalità tedesca, risulta disperso da ormai 15 giorni nella zona di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. L’escursionista, un tipografo con la passione per la montagna e una casa in Italia, era in compagnia del suo cane quando, il 20 settembre scorso, si è allontanato.
Secondo alcune testimonianze, l'uomo avrebbe voluto raggiungere la Capanna Marinelli, bivacco a quota 3.036 metri sulla parete est del monte Rosa. Non vedendolo più tornare, i familiari avevano dato l’allarme. Le ricerche dell'uomo sono scattate solo alcuni giorni dopo (i familiari avevano fatto denuncia per persona scomparsa, ma senza attivare il protocollo che include la ricerca in montagna) e la novità delle ultime ore è che il cane con cui Menacher era uscito per l’escursione è stato ritrovato vivo.
L’animale è stato individuato dai tecnici del soccorso alpino valdostano durante un sorvolo, richiesto dai colleghi della delegazione Valdossola, con un elicottero dotato dell'apparecchiatura ‘Recco', che è in grado di trovare segnali di eventuali apparecchiature elettroniche. Apparso spaventato, il cane è stato nutrito ma non si lascia avvicinare. Sarà necessario addormentarlo per recuperarlo e riportarlo a valle, dopodiché si batterà la zona alla ricerca del suo padrone.
I soccorritori, partendo dalle tracce lasciate dalle zampe del cane nella neve, ritengono che il 58enne possa essere caduto in un dirupo. Nei giorni immediatamente successivi alla scomparsa dell’escursionista era stata trovata la sua auto, parcheggiata in paese, sulla piazza in località Pecetto. Dopo il ritrovamento del cane, la speranza ora è che nella stessa zona si possa trovare anche l’alpinista tedesco.