Esce di casa e sparisce, Chiara trovata morta a 16 anni in Valsamoggia: si indaga per omicidio
Drammatica scoperta in queste ore nel Bolognese dove una ragazza di 16 anni, scomparsa da ieri da casa, è stata trovata morta in un'area boscosa in zona Monteveglio, territorio di Valsamoggia, nel Bolognese. La vittima è Chiara Gualzetti di cui non si avevano notizie da ieri, quando era uscita di casa dicendo di avere un appuntamento. Dalle prime informazioni si ipotizza un omicidio anche se al momento non si escludono del tutto altre piste. In particolare si stanno valutando le lesioni sul corpo della giovane per capire se possa aver subito violenze. Da un primo esame esterno del corpo da parte del medico legale, infatti, sono emerse profonde ferite da arma da taglio. Chiara potrebbe essere stata accoltellata. In particolare, quando è stata ritrovata in un piccolo cespuglio, la ragazza aveva ferite alla gola e al torace. Sul caso indagano i carabinieri ma nelle indagini sono impegnate sia la Procura ordinaria che quella per i minorenni. Gli investigatori infatti che stanno facendo accertamenti su un incontro con un amico, anche lui minorenne, nelle ore precedenti al decesso.
Uscita di casa per un appuntamento
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'adolescente era uscita dicendo che aveva un appuntamento con un amico nella zona dell’Abbazia di Monteveglioma non ha fatto più ritorno. Col passare delle ore e non venendola ritornare, i genitori si sono impensieriti: hanno provato a rintracciarla ma il telefono della 16enne risultava staccato già da ieri sera. Sono partite così le ricerche in tutta la zona, i genitori si erano rivolti ai
carabinieri e avevano organizzato battute di ricerche con numerosi volontari, condividendo anche una foto della ragazza sui social. Dopo ore di ricerche senza esito, anche il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, aveva lanciato un appello sui social network per ritrovarla ma le ricerche purtroppo si sono concluse oggi nel peggiore dei modi con il ritrovamento del corpo senza vita della giovane nel parco dei Calanti della Badia, nei pressi di via dell'Abbazia.
Il cadavere di Chiara Gualzetti a meno di un chilometro da casa
Il cadavere di Chiara Gualzetti è stato trovato a meno di un chilometro da casa, nel territorio del parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, in un campo ai margini di un bosco. A fare la drammatica scoperta gli stessi volontari impegnati nelle ricerche a cui la famiglia aveva chiesto di perlustrare proprio quella zona. La famiglia vive in un'abitazione nel paese di Monteveglio, frazione ai piedi della collina che termina in cima con l'abbazia e un piccolo borgo medievale. Una zona con sentieri molto frequentata, in particolare nei week-end. Ora si cerca di ricostruire le ultime ore della ragazza e soprattutto i suoi contatti.
Il sindaco: "Una tragedia per l'intera comunità"
"Chiara ha 16 anni, ieri è uscita di casa, a Monteveglio, e non è ancora rientrata. La prime ricerche hanno dato esito negativo e le autorità che hanno in gestione il caso stanno attivando la seconda fase di ricerca, coinvolgendo tutte le risorse operative, attraverso un coordinamento permanente in loco. Se la riconoscete o l’avete vista, chiamate i numeri di soccorso" aveva scritto il primo cittadino nell'appello. Oggi la tragica notizia: "E' stato ritrovato senza vita il corpo di Chiara durante le ricerche sul campo avviate nel pomeriggio da parte di tutte le autorità competenti, coaudiuvate da un numeroso gruppo di volontari cittadini che ringrazio. Una tragedia per tutta la famiglia e per l'intera comunità. Le indagini sulle cause del decesso sono in corso".