video suggerito
video suggerito

Esami universitari, molti studenti puntano tutto sul loro aspetto

Secondo quanto emerso da un sondaggio realizzato da Skuola.net, gli studenti dell’università puntano su diversi fattori quando si trovato a dover affrontare un esame. È importante lo studio, per molti è fondamentale apparire, ma ciò che conta davvero è l’atteggiamento.
A cura di Susanna Picone
39 CONDIVISIONI
Immagine

Ciò che conta per la maggior parte degli studenti universitari che si trovano ad affrontare la sessione di esami è l’atteggiamento che si mantiene di fronte al professore. Tutto il resto passa in secondo piano. È quanto emerge dai risultati di un sondaggio realizzato da Skuola.net: il sito ha chiesto agli studenti universitari quanto sia importante per loro l’aspetto il giorno di un esame. Ebbene, per molti studenti, il look è certamente utile a “influenzare” il giudizio della commissione esaminatrice. L’apparenza, insomma, conta molto e non sono pochi quelli che si giocano la carta di un aspetto laboriosamente studiato. Almeno uno studente su 10 ha affermato, infatti, di presentarsi il giorno dell’esame ben vestito e curato, con un occhio di riguardo per pulizia, ordine e look. L’obiettivo è quello di far credere al docente che un buon aspetto corrisponda a una buona preparazione.

Ma ci sono anche gli studenti che scelgono di mostrarsi con un aspetto trascurato… – Sono ancora di più gli studenti che puntano, invece, sull’atteggiamento. Ben il 57% dei ragazzi sta più attento a come comportarsi e interagire col professore rispetto a come vestirsi. Insomma per molti, educazione, sicurezza e disinvoltura rappresentano le vere armi vincenti. E anche lo studio resta, dopotutto, un’arma importante. Il 28% degli studenti ha dichiarato che la preparazione è, infatti, fondamentale. Per chi studia tanto l’aspetto e l’atteggiamento passano così in secondo piano. Infine, racconta Skuola.net, ci sono anche quelli più “furbi”, gli studenti che pensano all’aspetto ma non come tutti gli altri. Sono quelli che decidono di mostrarsi al docente stanchi e trascurati. Qual è il messaggio che vogliono comunicare? Quello di aver studiato fino allo sfinimento e che per questo debbano essere premiati.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views