video suggerito
video suggerito

Esami terza media, tra i banchi anche pensionato brindisino di 81 anni: “Sono emozionato”

Oggi Antonio Pugliese ha sostenuto la prima delle prove degli esami di licenza media in uno istituto di Brindisi. “È andata bene, ho scelto il tema libero e ho raccontato la mia vita”, ha detto all’uscita dalla scuola.
A cura di S. P.
35 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i tanti ragazzi che oggi sono tornati a scuola per sostenere la prima prova degli esami di terza media a Brindisi si è seduto tra i banchi anche qualcuno che adolescente non lo è più da un pezzo ma che nonostante l’età ha deciso di fare, finalmente, l’esame. Si tratta di Antonio Pugliese, un pensionato brindisino di quasi 81 anni. Praticamente un nonno per tutti i suoi compagni di scuola. Oggi il signor Antonio ha sostenuto la prova scritta di italiano degli esami di licenza media presso la scuola Leonardo Da Vinci ed è pronto alle altre prove. La storia dell’anziano di Brindisi è comune a molte altre vissute da agricoltori pugliesi. Quando aveva sei anni era stato costretto a lasciare la scuola e iniziare a lavorare anche perché il suo papà era partito per la guerra e in famiglia c’erano tante bocche da sfamare. Ha lavorato così per tutta la vita ma poi, dopo aver pensato al futuro di tutti e nove i suoi figli, è tornato a scuola per seguire con uno di loro, l’agronomo Vincenzo, un progetto per gli studenti: coltivare un orto a scuola.

A quel punto gli è venuta voglia di prendere la licenza media. “Era molto emozionato”, ha raccontato all'Ansa il figlio Vincenzo che questa mattina ha accompagnato il suo papà a scuola per la prima prova d’esame. “In storia, senza dubbio, sarà imbattibile”, ha commentato chi lo conosce. E in effetti lo stesso anziano ha confermato, all’uscita dalla scuola, che tutto è andato bene. "È andata bene – ha raccontato il nonnino – ho scelto un tema libero e ho raccontato tutta la mia vita, ho scritto una pagina e mezzo". Dopo la prova di italiano, domani il pensionato affronterà quella di spagnolo. "Ho studiato, ce la farò", ha raccontato affermando di non temere neppure la matematica: "Nei campi se c'è una cosa che si impara è a far di conto".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views