video suggerito
video suggerito

Esami Maturità 2015: nella seconda prova debuttano danza e musica

Entrano in gioco a giugno, con gli Esami di Maturità 2015, le discipline di indirizzo previste dalla riforma delle superiori che quest’anno va a regime. Tra le nuove materie musica, danza, design e scienze naturali.
A cura di Susanna Picone
46 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 18 giugno, nella seconda prova degli Esami di maturità 2015, gli studenti si troveranno ad affrontare nuove materie. Tra queste troveremo Musica, Danza, Design e Scienze Naturale. Come ha fatto sapere il Miur, l’impianto dell’esame resta inalterato, ma entrano in gioco le discipline di indirizzo previste dalla riforma delle superiori che quest’anno va a regime. Per la seconda prova al liceo Classino non è previsto alcun cambiamento: latino e greco restano, infatti, le discipline caratterizzanti. Al liceo Scientifico (anche per l’opzione sportiva) saranno possibile oggetto della seconda prova Matematica e Fisica. Per l’indirizzo Scienze applicate dello scientifico il ministro potrà scegliere anche le Scienze Naturali. Inoltre, per tutti gli indirizzi dello scientifico, continua a essere prevista la trattazione di un problema a scelta del candidato fra i due proposti più alcuni quesiti. La seconda prova scritta del Liceo delle scienze umane verterà sulle Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia) nell’indirizzo di base: sono previsti la trattazione di un argomento relativo a questi ambiti disciplinari più alcuni quesiti di approfondimento. Per chi studia con l’opzione Economico Sociale si aggiunge alle Scienze Umane Diritto ed Economia Politica.

Maturità 2015, ecco le nuove materie che debuttano a giugno

Al Liceo artistico per la maturità 2015 entra in gioco anche il Design. Per quanto riguarda il liceo Linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua per la seconda prova: finora era lo studente, il giorno dello scritto, a scegliere mentre adesso sarà il Ministro ad indicare la lingua oggetto di verifica. La prova si articola in due parti che prevedono l’analisi e comprensione testuale e l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo. Quest’anno debuttano alla Maturità anche i licei Musicali e Coreutici: i primi nella seconda prova dovranno cimentarsi con la Teoria, Analisi e Composizione della Musica o con le Tecnologie Musicali. Le Tecniche della danza saranno oggetto della seconda prova dell’esame del Liceo coreutico. Qui, come per i licei Musicali, ci saranno due giorni di prove. Per i Tecnici e i Professionali si punta sulle Lingue e non solo su materie pratiche negli indirizzi che riguardano il Turismo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views