video suggerito
video suggerito

Esami di maturità : domani la prima prova, cresce il toto – tema

Mancano poche ore alla prima prova di italiano che darà inizio agli esami di maturità 2011 per oltre 500.000 studenti. Alcuni consigli e indicazioni per evitare di arrivare impreparati.
A cura di Giuseppe Tramontin
309 CONDIVISIONI
Domani prima prova

Poche ore e, per oltre 500.000 ragazzi, suonerà la campanella che darà inizio, con la prima prova di italiano, uguale per tutti gli istituti, agli esami di maturità 2011. Domani sarà anche il giorno in cui gli studenti conosceranno i tanti temuti membri esterni, scelti dal Ministero, che formeranno la commissione che esaminerà gli studenti all'orale e sceglierà le materie di competenza della terza prova, il "mitico quizzone" di domande a risposta multipla o a risposta aperta, di lunedì 27 giugno.

Per la prova di italiano, a cui saranno dedicate sei ore dalla consegna, impazzano già da tempo le previsioni sulle tracce più probabili, che da in pole position Giovanni Pascoli, l'Unità d'Italia, Giovanni Paolo II e i temi legati all'ambiente, anche se i tototraccia che rivendicheranno la loro veridicità sono quelli che usciranno nelle ultime ore di oggi.

"Armati" di sola penna e dizionario, agli studenti sarà consegnato il plico con le sette tracce tra cui scegliere. In prima pagina, tra le prime righe ci sarà il nome dell'autore del testo di cui si chiede di fare l'analisi; ci sarà poi la parte dedicata ai quattro saggi breve o articoli di giornale delle differenti aree (artistico-letterario, socio-economico, storico-politico e tecnico-scientifico), con le lunghe citazioni e le fonti, e poi il tema di argomento storico e il tema d'ordine generale.

Volendo dare alcuni consigli per quest'ultimo giorno prima degli esami, è assolutamente vietato ripetere e studiare fino a tarda serata, anche se rischiamo di arrivare il giorno dopo senza sapere nulla degli autori di letteratura e circa gli eventi storici: ciò che non si è studiato per un anno, può forse essere recuperato in una nottata? Quindi è bene rilassarsi e riposare bene, evitando di mangiare cibi troppo grassi che possono disturbare il sonno. Importante è anche la scelta del look: è vero che l'abito non fa il monaco, ma è sempre meglio presentarsi ordinati e puliti, evitando eccessi e privilegiando i colori chiari a quelli scuri.

309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views