video suggerito
video suggerito

Esame di maturità 2014, domani la prima prova scritta di italiano

È il giorno della prima prova scritta che sancisce l’apertura dell’esame di Stato 2013/2014: mezzo milione di studenti italiani alle prese con analisi del testo, saggio breve, argomento storico.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

Domani, 18 giugno, a partire dalle 8 del mattino, al via la prima prova scritta dell'esame di maturità 2014. Mezzo milione di giovani italiani alle prove per gli Esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione. Le tracce sono comuni a tutti gli istituti. Ci sono quattro tipologie di compito proposte, i ragazzi potranno scegliere tra: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. I candidati hanno 6 ore per lo svolgimento.

Prima prova scritta di italiano: come saranno disposti gli studenti in Aula e cosa potranno usare

Prima dell'inizio delle prove agli studenti sarà richiesto di consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso. I banchi, dove possibile, saranno disposti l'uno dietro l'altro, in fila indiana. La Polizia Postale da settimane ha intrapreso iniziative di controllo preventivo soprattutto per evitare la diffusione attraverso la Rete di bufale e tracce false che possano trarre in inganno i ragazzi. Il Miur, ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ha ricordato in una nota che "l'invio delle tracce avviene ormai da tre anni attraverso il cosiddetto plico telematico. Si tratta di ‘buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che viene resa nota solo la mattina della prova". Nel corso di tutte le prove i commissari assicureranno la massima vigilanza. Non sarà consentito l'accesso alle scuole da parte di estranei.

I numeri della prima prova scritta per la maturità

Sono 491.224 gli alunni che hanno presentato domanda per la partecipazione all'Esame di maturità. Di questi 469.374 sono candidati interni, 21.850 sono esterni. I candidati nelle scuole statali sono 445.912 e 45.312 nelle paritarie. Le commissioni impegnate nelle operazioni sono 12.105. Secondo i primi dati che stanno affluendo dalle scuole la percentuale di non ammessi all'esame si attesta, ad oggi, attorno al 4,3%. Le tracce sono scelte dal Ministro dell'Istruzione fra le proposte elaborate da un pool di esperti appartenenti al mondo della scuola. Le operazioni di predisposizione delle prove cominciano in autunno.

I preparativi dell'ultim'ora: c'è chi si affida al tototracce sul web e chi a Dio

Ssecondo un sondaggio di Skuola.net molti studenti si affidano al Padreterno e pregano ardentemente di poter superare la prima prova scritta portando anche santini e medagliette di santi e beati in tasca in occasione della fatidica giornata. Tra i santi a cui votarsi il più quotato, in queste ultimissime ore prima dello scritto di italiano, è sicuramente San Giuseppe da Copertino: il protettore degli studenti, invocato da un maturando su 5.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views