Epifania con freddo e venti intensi, torna la neve su Alpi e Appennini: le previsioni meteo di oggi 6 gennaio
Dopo settimane di caldo anomalo su tutta l'Italia una perturbazione sta transitando lentamente sul Paese e insisterà anche per tutto il weekend dell'Epifania. Oggi, sabato 6, gennaio, le precipitazioni cesseranno nelle regioni nord-occidentali, mentre nel resto del Paese saranno diffuse e localmente intense con possibili temporali al Sud e in Sicilia, dove non a caso è stata diramata un'allerta meteo. Temporali e vento forte anche a Napoli e in Campania; la neve cadrà copiosa sulle Alpi orientali con possibili accumuli fino a un metro di neve fresca. Domani, domenica 7, i fenomeni insisteranno al Centro-Sud e nelle zone a sud del corso del Po.
Il vortice di bassa pressione che accompagna questa perturbazione si è posizionato a ridosso dell'Italia, e qui rimarrà almeno fino a lunedì attivando venti molto intensi che potranno raggiungere i 100 chilometri orari nel corso del weekend sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Entro l’inizio della prossima settimana queste intense correnti diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le regioni italiane dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo termico e l’inizio di una fase pienamente invernale.
Meteo, pioggia e neve all'Epifania: dove ci sarà maltempo
Oggi, sabato 6 gennaio, maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno in mattinata. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con alto rischio di temporali al Sud e in Sicilia, soprattutto dalla tarda mattina. Nevicate sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei metri metri; neve anche sull’Appennino settentrionale.
Temperature massime in leggero aumenti al Nord-Ovest, in calo sulle Isole e in Calabria. Venti molto forti di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale fino a 80-100 km/h in Sardegna e Sicilia.
Le previsioni meteo per domani, domenica 7 gennaio
Domani ancora molte nubi ovunque, salvo delle parziali schiarite all’estremo Nord-Ovest. In mattinata precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole; neve oltre 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio piogge in gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte; solo un po’ di nuvole a nord del Po. Alla sera quota neve in calo fin verso i 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.