Entrano in casa per derubarla, 91enne convince i ladri ad andarsene
Maria Furlan, un'arzilla donna di 91 anni, ha vissuto momenti di panico quando, l'altra sera, dei ladri si sono intrufolati nella sua abitazione di Treviso, nei pressi dei magazzini dell'ex Salpa. Tre banditi incappucciati sono entrati in casa dell'anziana che vive da sola, l'hanno immobilizzata e hanno iniziato a mettere la casa sottosopra, nella speranza di poter trovare qualcosa da portar via. La vecchina, però, non possedeva nessun oggetto di valore: nonostante la situazione di pericolo, la donna è riuscita a mantenere la calma e a citare addirittura una frase della celebre scrittrice Margerite Yourcenair: "L'adulazione è ben accetta da tutti".
La 91enne ha iniziato a parlare con il ladro, mostrandogli la sua comprensione. La nonnina ha usato le seguenti parole:
Certo, vi capisco, è un brutto momento per tutti, so che ci sono persone che vivono in difficoltà. Ma guardate, qui da rubare non c'è proprio niente, sono soltanto una pensionata. Se volete prendete la mia borsetta, lì dentro ci sono 40 euro che mi servivano per andare a fare la spesa domani, altro davvero non ho.
Gli altri ladri rovistavano nei cassetti e negli armadi, credendo di trovare qualcosa da portar via: nel frattempo, l'altro bandito ha scambiato qualche parole con Maria. I malintenzionati non hanno trovato né denaro, né gioielli e pertanto hanno lasciato l'abitazione dell'anziana donna, alla quale non è stato fatto del male.