video suggerito
video suggerito

Entra in ospedale col piede rotto. Muore dopo una settimana

Maria Rita La Mantia, 43 anni, è stata operata dopo una banale caduta in strada. Ma dopo l’intervento non si è più ripresa. E’ morta per “un’insufficienza renale acuta” al reparto di Rianimazione del Civico a Palermo. Ora la famiglia vuol capire che cosa è accaduto veramente.
A cura di B. C.
792 CONDIVISIONI
Immagine

Era stata operata alla tibia, per una banale frattura dopo essere inciampata per strada. Maria Rita La Mantia – una donna palermitana di 43 anni – è morta una settimana dopo. Ricoverata al Policlinico dopo la caduta accidentale e deceduta al reparto di Rianimazione del Civico, dove era giunta in coma, per "un'insufficienza renale acuta". I parenti hanno sporto denuncia: "Non riusciamo a capire come per una banale frattura si possa perdere la vita e a maggior ragione durante un ricovero ospedaliero, sotto il costante controllo di medici ed infermieri che non sono riusciti a tutelarla", si disperano.

 Il calvario di Maria Rita è cominciato il primo giugno in via dell'Orsa Minore, di fronte ad un bar. La donna, soccorsa dal 118, riporta la frattura del piede destro, come accertato dai medici del Policlinico. Viene ricoverata in Ortopedia, operata per ridurre la frattura alla tibia e alla fibula e ingessata. Ma da questo momento le sue condizioni iniziano a peggiorare, spiega l'avvocato della famiglia, Salvatore Romeo. “Le condizioni di salute della donna, infine, precipitano. Le giornate di degenza – aggiunge il legale – sono proseguite infatti tra atroci sofferenze e poi lo stato comatoso, che ha reso necessario il trasferimento al Civico. Nella notte tra sabato e domenica la paziente è deceduta. Sotto il profilo logico e giuridico – sottolinea – le motivazioni dell’accaduto rimangono misteriose ed inspiegabili. I parenti non riescono ad accettare l’accaduto ed in particolar modo non riescono a comprendere come, a causa di una banale caduta e di una banale frattura dell’arto inferiore si possa perdere la vita ed a maggior ragione perché tutto ciò è avvenuto durante una ordinaria degenza ospedaliera e quindi sotto il costante controllo di medici ed infermieri", dice Romeo.

Maria Rita La Mantia non aveva alcuna patologia al momento del ricovero, in base alle informazioni fornite dalla famiglia. Soffriva della malattia Crohn, un problema infiammatorio dell’intestino, e di insufficienza renale, ma nel complesso stava bene. I funerali della 43enne si terranno domani alle 10 presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù.

792 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views