Enorme incendio a Vipiteno, colonna di fumo visibile a Km: “Tenere chiuse finestre per tutta la notte”

Oltre duecento pompieri al lavoro per ore hanno messo sotto controllo il rogo ma la densa nube si è propagata nell’intera zona del comprensorio e ha indotto la Protezione Civile a raccomandare di tenere chiuse le finestre e le porte.
A cura di Antonio Palma
151 CONDIVISIONI
Immagine

Un grosso incendio è divampato oggi pomeriggio a Vipiteno, in provincia di Bolzano, dove in cielo si è innalzata una enorme nube di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Anche se i vigili le cuoco hanno messo sotto controllo il rogo, dopo ore di lavoro, la densa nube si è propagata nell'intera zona del comprensorio e ha indotto la Protezione Civile a raccomandare di tenere chiuse le finestre e le porte per tutta la notte.

Immagine

Il rogo si è sviluppato intorno alle 18.30 di mercoledì 4 settembre nel capannone di una ditta della frazione di Tunes, nei pressi della zona artigianale, e le fiamme si sono estese in breve tempo. Sul posto in poco tempo sono confluite diverse squadre di vigili del fuoco tra permanenti e volontari per oltre 200 operatori. Per ore i pompieri hanno affrontato le fiamme, riuscendo a contenere l'incendio solo in serata.

Immagine

L'operazione però proseguirà per tutta la notte per il completo spegnimento dell’incendio nel capannone che è stato completamente distrutto. "Si raccomanda ancora a causa della presenza di fumo di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere gli impianti di condizionamento e ventilazione" hanno raccomandano in serata i vigili del fuoco, assicurando che dalle verifiche fortunatamente è emerso che non ci sono stati feriti. Dai primi rilievi non ci sarebbero però pericoli da combustione di sostanze tossiche.

Immagine

"La Protezione Civile raccomanda di tenere chiuse le finestre e le porte, di spegnere i sistemi di condizionamento e di ventilazione e di evitare di compiere attività all'aperto. La popolazione è stata informata attraverso i messaggi di allerta lanciati, via radio e televisione, dall'Agenzia provinciale per la Protezione civile. Si consiglia di tenere accese radio e televisione per rimanere informati sulla situazione attuale" informa invece la Provincia di Bolzano.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views