video suggerito
video suggerito

Emilia Romagna, abitazione crolla per maltempo a Fontanelice: un morto recuperato tra le macerie

Tra le macerie dell’abitazione crollata oggi a Fontanelice trovato il corpo senza vita di una persona. Nel piccolo comune della città metropolitana di Bologna inviate dalla Toscana anche le squadre del team Usar dei vigili del fuoco.
A cura di Antonio Palma
330 CONDIVISIONI

Immagine

Un’abitazione è crollata oggi a Fontanelice, piccolo comune della città metropolitana di Bologna, a causa di una frana causata dal maltempo che sta interessando in queste ore l’Emilia Romagna. Purtroppo una persona è morta sotto la macerie. Lo confermano i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto insieme al soccorso alpino nella mattina di oggi, mercoledì 3 maggio. La vittima è stata poi recuperata dagli stessi  vigili del fuoco. Si tratta di un uomo residente nell'abitazione crollata. Inizialmente si temeva potessero esserci un'altra persona dispersa ma gli stessi pompieri, dopo le verifiche hanno assicurato di "non avere ulteriori segnalazioni di dispersi"

Immagine

Per aiutare nelle ricerche della persona intrappolata, sul posto sono state inviate dalla Toscana anche le squadre del team Usar dei vigili del fuoco (Urban Search and Rescue) specializzate in ricerca e soccorso in ambiente urbano tra le macerie di edifici. Sul posto anche un elicottero del Reparto volo di Bologna.

Immagine

Secondo il sindaco metropolitano Matteo Lepore, infatti erano due le persone disperse a Fontanelice dove è crollata la casa per gli effetti del maltempo. "Siamo particolarmente preoccupati per l'area metropolitana. Il quantitativo di pioggia caduto è molto elevato, bisogna prestare molta prudenza. Nonostante i disagi dobbiamo continuare a monitorare e lavorare", ha dichiarato Lepore.

Immagine

I rinforzi dei vigili del fuoco da fuori regione sono stati necessari a causa delle tantissime richieste di aiuto pervenute alla centrale operativa dei pompieri. In tutta l’Emilia Romagna infatti sono centinaia gli interventi dei vigili del fuoco a causa del maltempo che imperversa da ore con pesantissimi disagi . Circa quattrocento i soccorsi per allagamenti ed evacuazioni di persone. Evacuate alcune persone per allagamenti ad esempio a Faenza per rottura degli argini del fiume Lamone e a Monzuno e Castel San Pietro. Abitazioni evacuate precauzionalmente anche a Dovadola (FC) per una frana.

Nello stesso paesino di Fontanelice, prima del crollo, alcune abitazioni erano rimaste isolate a causa di frane che hanno fatto collassare il manto stradale delle vie di accesso al paese. Lo stesso Comune aveva chiuso ai non residenti via Posseggio e via Torre di Fornione e chiesto di prestare attenzione alla circolazione lungo la Strada Provinciale 34 tra Fontanelice e Sassoleone. Anche il trasporto scolastico per oggi era stato già sospeso per frane e per l'allerta meteo. Diverse importanti frane infatti hanno riguardato l'area di Fontanelice mettendo in pericolo diversi edifici e da ore nella zona sono in corso numerosi interventi dei soccorritori.

330 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views