Emergenza sbarchi a Lampedusa: più di mille profughi arrivati nelle ultime 12 ore
A Lampedusa continuano ad arrivare barconi zeppi di clandestini e la situazione sta diventando sempre più complicata: nelle ultime 12 ore, infatti, nell'isoletta del Mediterraneo sono giunte ben 11 imbarcazioni. L'ultimo barcone, che ha attraccato da poco, ha portato sulla terraferma altri 128 profughi. Dopo essere sbarcati, tutti i profughi vengono accompagnati al Centro di prima accoglienza.
I numeri di quest'emergenza sono sconfortanti: più di mille clandestini sono sbarcati sull'isola nelle ultime 12 ore. Il Centro di prima accoglienza, poi, è al collasso: la struttura, infatti, è attrezzata per ospitare circa 800 persone, ma, data la particolare emergenza, ora ne ospita 1300. Nella notte la Capitaneria di porto di Palermo ha fatto gli straordinari per scortare nel porto le numerose imbarcazioni provenienti dal Nord Africa.
I profughi quindi continuano ad arrivare e le previsioni dicono che ne arriveranno ancora nelle prossime ore. Secondo le ultime notizie,infatti, al porto tunisino di Zarzis stamane si è imbarcato un numero di persone che va dalle 300 alle 400 unità: tutte, ovviamente, sono dirette in Italia. Moltissima è la gente che si sta attrezzando per tentare lo sbarco: si tratta soprattutto di giovani pronti ad approfittare della negligenza dell'esercito e a pagare una cifra superiore ai 1000 euro pur di giocarsi questa carta disperata.
Sul fronte istituzionale ci si sta muovendo con frenesia. Il sindaco di Lampedusa Bernardino de Rubeis ieri sera ha avuto un colloquio telefonico col Ministro degli Interni Maroni per fare il punto della situazione. Maroni ha assicurato al sindaco che presto riprenderà il ponte aereo con l'isola al fine di smistare gli immigrati in altri centri di permanenza temporanei presenti sul territorio nazionale.
In questa difficilissima situazione, le minacce di Mu'ammar Gheddafi certamente gettano benzina sul fuoco. Il dittatore libico, impegnato in una sanguinosa guerra civile contro i ribelli, ha dichiarato pubblicamente che senza di lui l'Europa sarà invasa da migliaia di immigrati e che nessuno sarà in grado di fermare questa invasione. E si sa che Lampedusa rappresenta per gli africani la porta più vicina per entrare in Europa.