Emergenza rifiuti: Giannino invoca l’eruzione del Vesuvio [VIDEO]
Mentre a Napoli iniziano a diminuire i cumuli di rifiuti in strada, aumentano le proposte per far fronte al problema rifiuti: c'è chi suggerisce la costruzione di nuovi inceneritori, chi propone di puntare sulla raccolta differenziata porta a porta e chi invoca l'eruzione del Vesuvio. La proposta, che farà sicuramente discutere, è arrivata dal giornalista Oscar Giannino ai microfoni di Radio24.
Giannino, che inizialmente si mostra titubante nel rivelare la sua "ricetta" ai microfoni di Radio 24, ha analizzato prima le varie soluzioni prese, che hanno prodotto dei benefici solo temporanei. "Dell'emergenza e di Napoli ce ne accorgeremo solo quando si risveglierà il Vesuvio, e capiremo che lì non c'è legalità da nessuna parte" ha esordito il giornalista, dopo che il conduttore lo ha più volte invitato ad esporre la sua soluzione.
L'eruzione del Vesuvio è invocata non per le vittime e i danni che apporterebbe agli edifici, ma "per rifondare lo spirito e la legalità della città. Tanto più sarà intenso e violento il risveglio del Vesuvio, tanto più forse rifonderemo lo spirito civile della città". Ad intervenire poi nella trasmissione radiofonica è Alessandro, un giovane ascoltatore da Napoli, che si mostra subito dispiaciuto di sentire la soluzione al problema dei rifiuti di Giannino
Mentre ci si chiede quale sia il vero obiettivo di questo intervento (provocazione o necessità di notorietà?), a Giannino pare rispondere la battuta del comico napoletano Simone Schettino, secondo cui "il Vesuvio è troppo intelligente per stare a sentire a questi quattro deficienti", che continuano ad evocare soluzioni all'emergenza rifiuti quanto meno discutibili e poco funzionali.