Emergenza maltempo, in Liguria in allerta rossa: torrenti esondati, frane e case isolate

Una intensa ondata di maltempo sta flagellando in queste ore la Liguria dove frane ed esondazioni hanno provocato già ingenti danni e numerosi disagi ai residenti. Nubifragi e temporali hanno iniziato a imperversare sulla regione dalla nottata continuando poi nel corso della mattinata e la situazione è destinata ulteriormente a peggiorare anche nel corso del giorno tanto la regione ha diramato l'allerta rossa. L’allerta massima nel Levante ligure dove il torrente Borsa è esondato nel Comune spezzino di Maissana, allagando le strade e trascinando via auto e anche un camion che si è poi incastrato nella zona del ponte della strada provinciale.
Frane e allagamenti di strade e sottopassi in Liguria
Nella stessa zona, tra Maissana e Tavarone, si segnalano blackout e alcune case isolate a causa di una frana, scatenata dalle intense piogge, che ha invaso la strada. Massima attenzione anche al fiume Vara che ha superato il livello di guardia ed è esondato in più punti a Sesta Godano e Varese Ligure, dove ha provocato allagamenti e l'interruzione di alcune strade provinciali. Frane e allagamenti hanno interessato anche la zona di Casarza Ligure, nella città metropolitana di Genova.

Maltempo Liguria, Allerta massima ai fiumi e torrenti
Decine gli interventi dei vigili del fuoco chiamati in alcuni casi anche a soccorrere persone intrappolate nei sottopassi allagati anche se fortunatamente al momento non vengono segnalate persone ferite. La cella temporalesca dello Spezzino ha interessato anche il Tigullio dove a causa delle intense piogge si sono registrati numerosi allagamenti di negozi e garage. Durante la notte a essere colpita pensatemene era stata Sestri Levante, dove è esondato il rio Battana. Sotto osservazione il torrente Petronio a Riva Trigoso che ha raggiunto un livello critico. Allagamenti anche a Chiavari.

In Liguria allerta rossa per maltempo
Nelle prossime ore la situazione è destinata a peggiorare in alcune aree a causa di una bomba d’acqua prevista nel primo pomeriggio, dalla serata inoltre è prevista una intensa mareggiata su tutto il litorale del Tigullio. Per questo, la protezione civile regionale ha emesso per oggi pomeriggi dalle 14 una allerta rossa su quasi tutti i settori. Ad annunciarlo il governatore Toti. "Siamo in allerta rossa in molte zone della regione a esclusione di Genova e Savona dove l'allerta è arancione, cosa che non vuol dire che non ci siano rischi"ha spiegato infatti il presidente della Regione Liguria al termine dell'incontro sul maltempo tenuto con i vertici della protezione civile e di Arpal. "L'allerta è cominciata questa notte e andrà avanti nei vari bacini della regione fino a tardi mattinata di domani. È previsto un peggioramento già a partire da ora", ha aggiunto
Allerta rossa maltempo anche in Francia, treni fermi tra Tolone e Ventimiglia
L'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria sta flagellando anche la vicina Francia dove le autorità hanno dovuto interrompere il traffico ferroviario tra Tolone e Ventimiglia. Dalle ore 12:00 tutti treni ad alta velocità (Tgv) diretti a Nizza dovranno fermarsi 150 km prima, a Tolone. Una disposizione che già dalle 11:00 vale anche per tutti gli altri treni, come ha annunciato la prefettura del dipartimento di Alpes-Maritimes, dove oggi è allerta rossa per piogge e inondazioni. Nel sud e nell'Est del Paese, undici altri dipartimenti sono in allerta rossa a causa dell'elevato rischio inondazioni.