video suggerito
video suggerito

Emergenza maltempo, allerta in sei regioni per il weekend

Ancora allagamenti a Roma, con il Tevere sotto osservazione. Stato di massima allerta in sei regioni, Lazio e Toscana flagellate dalla pioggia delle ultime ore. Preoccupano le piene dei fiumi, acqua alta a Venezia.
A cura di S. P.
53 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora emergenza maltempo in tutto il Paese. Molte zone di Roma – la Capitale è stata colpita ieri da un violento nubifragio – sono allagate ed è alto il livello del Tevere che alle 5.30 di questa mattina aveva raggiunto i 12.62 metri. In città continua a piovere seppure in maniera più moderata. Numerose le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco che stanno lavorando in particolare nei quartieri più vicini al mare. Tante le richieste dalle zone di Ostia Antica, Casal Palocco, Acilia, Fiumicino e Piana del Sole. Problemi in mattinata alla linea B della metro. Preoccupa anche il fiume Arno. A Venezia è attesa per la mattinata una marea sostenuta con una punta massima di 105 cm e con una viabilità pedonale allagata all’8%. La Protezione civile ha emesso bollettini di massima allerta in sei regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Basilicata e Puglia. Resta l’allerta meteo per piogge forti in Toscana.

Maltempo si sposta al Sud – Nella giornata di ieri a Roma sono caduti dai 90 ai 130 mm di pioggia che ha provocato allagamenti soprattutto nella zona a nord della Capitale. Nel quartiere Aurelio una collina ha travolto alcune baracche, sei nomadi sono stati salvati, mentre a Prima Porta diverse persone sono salite sui tetti delle abitazioni. Un treno in viaggio sulla linea Roma-Viterbo è uscito dai binari a seguito di una frana. Grave la situazione anche in Toscana: sono oltre mille gli evacuati dopo lo straripamento degli argini dell’Arno e dell’Era. A Volterra è caduto un tratto di mura medioevali di circa 30 metri, e sono state evacuate 11 famiglie. Il bollettino meteo per le prossime ore non è incoraggiante: il maltempo è atteso al Sud. A rischio in particolare Calabria e Puglia.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views