Emergenza freddo: a Napoli i volontari distribuiscono pizze ai senzatetto (VIDEO)
In queste ultime ore, Napoli è avvolta da un freddo siberiano al quale la popolazione locale, di certo, non è abituata. A pagarne maggiormente le spese sono i senzatetto i quali, oltre a non avere spesso di cosa nutrirsi, sono esposti alle intemperie. Per questi motivi, i volontari della protezione civile e un gruppo di giornalisti di "Comunicare il sociale" sono arrivati a Piazza Garibaldi e, davanti alla Stazione Centrale, hanno messo in atto la distribuzione di pizze, pasti caldi e bevande per i clochard della città.
Sono giunti sul posto con Dudù, il camper del volontariato, nel quale sono stati caricati i cibi e le bevande da distribuire ai meno fortunati di noi, che hanno affrontato temperature basse e gelate tra le fredde vie del centro. Luca Matteucci, direttore responsabile di "Comunicare il sociale" ha spiegato che a queste persone si offrono generi di prima necessità, come thermos per riscaldare le bevande e pasti caldi. Chiunque può dare il proprio contribuito e donare alimenti, coperte, indumenti, scrivendo una mail alla stessa associazione.
Il maltempo attraversa Nord e Sud: a Napoli, però, è nevicato solo nelle zone collinari, come ai Camaldoli, dove la temperatura è scesa anche sotto lo zero. Si teme, dunque, per l'incolumità e la salute dei clochard: l'Assessorato alle Politiche Sociali de Comune di Napoli, pertanto, ha messo a disposizione 150 posti letto in diversi dormitori del capoluogo campano, affinché possa essere garantito un posto per dormire ai senzatetto.