Elicottero precipita a Lugo durante i soccorsi per l’alluvione in Emilia Romagna: 4 feriti
Tragedia sfiorata a Lugo, nel Ravennate, dopo questa mattina un elicottero è precipitato mentre era impegnato in un intervento per conto del'Enel per i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo che da giorni sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna.
Secondo quanto si apprende, le quattro persone a bordo sono rimaste ferite: già estratte dai vigili del fuoco, sono state portate via in eliambulanza. Al momento si trovano negli Ospedali di Bologna e Cesena, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita.
Il velivolo sarebbe un mezzo privato della ditta EliOssola. Secondo una prima ricostruzione, l'elicottero, che volava basso e si sarebbe "avvitato" precipitando, avrebbe tentato un atterraggio di emergenza con violento impatto della parte anteriore.
Come disposto dalla Pm di turno Angela Scorza, i sommozzatori stanno setacciando la zona alla ricerca di strumentazione di bordo del velivolo per ricostruire l'accaduto. La carcassa del velivolo per ora rimarrà sul posto. "Sono contenta di essere viva", avrebbe detto ai soccorritori del 118 la pilota dell'elicottero caduto.
Secondo uno dei testimoni, Luigi Pelliconi, "abbiamo visto l'elicottero, faceva delle manovre che ci sono sembrate azzardate, a un certo punto non l'abbiamo più visto". L'elicottero è piombato a terra a circa 50 metri da un'abitazione: "Mi è venuto incontro un uomo che lo ha visto precipitare a pochi metri dalla sua testa, era sotto choc ed è quasi svenuto. Siamo andati così ad estrarre due dei quattro componenti e li abbiamo messi sulla strada allagata finché non sono arrivati i soccorsi. Ho parlato a lungo con la donna che pilotava l'elicottero; nessuno di loro mi sembrava di una gravità tale da perdere la vita".
Da giorni il centro del Ravennate è alle prese con i disastri causati dal maltempo. Ancora oggi a Lugo l'acqua ha cominciato a risalire dalla parte sud della pianura, lato via Emilia, per le esondazioni del Senio e del Santerno, tra i 23 corsi d'acqua che sono straripati e che scorrono il primo ad ovest e il secondo a est della città, ed è arrivata in centro storico.
Il comune di Lugo sorge a pochi chilometri da Imola e da Castel Bolognese: nelle scorse ore nel centro della città l'acqua ha raggiunto anche livelli di un metro di altezza.