Elicottero disperso sull’Appennino, a bordo 6 persone e il pilota: ricerche tra Toscana ed Emilia
Attimi di apprensione questo pomeriggio dopo che un elicottero con a bordo 6 persone più il pilota è risultato disperso. È successo sull'Appennino tosco-emiliano. Il velivolo, un Agusta Koala, sarebbe decollato dalla zona di Lucca con sei persone a bordo e, in base all'ultima segnalazione, stava volando sopra le montagne del Modenese, non lontano dal confine con la Toscana. A setacciare la zona sono i vigili del fuoco e gli uomini del soccorso alpino, che stanno concentrano le ricerche tra le province di Modena e Lucca.
Dalle prime informazioni a disposizione, sembra che l'elicottero ricercato fosse decollato stamani alle 10 dall'aeroporto di Capannori Tassignano (Lucca), diretto a Pavullo del Frignano (Modena). La destinazione finale avrebbe dovuto essere Castelminio di Resana, in provincia di Treviso. Lo confermano fonti della Roto Cart, azienda specializzata nella produzione di carta per usi domestici, perchè il velivolo da tre giorni faceva la spola tra Lucca e il Trevigiano per portare alcuni buyer in azienda. L'allarme è stato dato dalla Prefettura di Modena attorno alle 16.
Nello specifico era stato ingaggiato da un produttore di Viano (Reggio Emilia) per accompagnare i buyer in fiera: "Seguiamo con apprensione le dinamiche che hanno interessato la vicenda relativa al volo decollato da Capannori" in provincia di Lucca dove "è in corso la manifestazione iT's Tissue, nella mattinata" di oggi e "diretto a Treviso che vede coinvolti alcuni visitatori che avevano richiesto di usufruire di suddetto trasporto di cortesia, desiderando vedere direttamente e in loco gli impianti di loro interesse", il commento di E80. I passeggeri sono tutti buyer turco-libanesi, mentre il pilota è un italiano, Corrado Levorin, padovano di 33 anni.
Nelle ricerche sta intervenendo anche un elicottero dell'Aeronautica militare di stanza a Cervia, che ha imbarcato a sua volta personale del Soccorso alpino esperto dell'orografia della zona e un medico del soccorso alpino. Si tratta di un'area, in particolare tra Pievepelago e San Pellegrino in Alpe, fatta di montagne e boschi, piuttosto impervia. E sembra che proprio la zona dove l'elicottero disperso, è stato rilevato dai radar l'ultima volta, sia stata interessata da un temporale e da forti venti.