Il 15 e 16 maggio i cittadini di Savona saranno nuovamente chiamati alle urne, per scegliere a chi affidare la guida della città nei prossimi cinque anni. Le elezioni comunali 2011 rappresentano dunque un test di grande rilevanza, anche per la verifica della tenuta complessiva degli equilibri politici della Regione Liguria, un vero e proprio laboratorio per quella che al momento è l'opposizione parlamentare. Ed infatti, a sostenere il Sindaco uscente, il democratico Federico Berruti (che nella scorsa tornata elettorale si impose con un buon margine), si presenta un'ampia convergenza di forze, dal Partito Democratico, all'Italia dei Valori, all'Unione di Centro e alle forze di sinistra.
Il principale avversario al Sindaco in carica è invece Paolo Marson, 49enne avvocato, assessore provinciale ai trasporti, alla logistica, alle società partecipate, all’ambiente e alla difesa del suolo e alla gestione delle risorse idriche e rifiuti dal 2009, nella giunta guidata dall'esponente del Popolo della Libertà Angelo Vaccarezza (vicino da sempre alle posizioni di Claudio Scajola, uno dei personaggi più influenti della politica locale). A sostenere la sua candidatura il Popolo della Libertà, la Lega Nord, il Nuovo Psi e alcune liste civiche, per quella che si annuncia davvero una sfida all'ultimo voto e che potrebbe avere un epilogo nel turno di ballottaggio previsto per domenica 29 maggio.
Probabile anche il sostegno de La Destra di Storace, mentre a rappresentare Forza Nuova e la Nuova Destra troviamo Ugo Ghione. Dall'altra parte dello schieramento politico gli elettori troveranno anche un candidato espresso da Verdi, Pensionati e dal gruppo Noi Per Savona, nonchè la rappresentante del Movimento 5 stelle Milena Debenedetti (a tal proposito va ricordata la presenza a Savona in piena campagna elettorale, il 28 aprile, proprio di Beppe Grillo).