video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Comunali Salerno 2011: De Luca favorito, il Pdl si affida alla Ferrazzano

Anche Salerno al voto nella tornata 2011 delle elezioni amministrative: in gioco la poltrona di Sindaco per i prossimi 5 anni, urne aperte domenica 15 e lunedì 16 maggio.
0 CONDIVISIONI
COMUNALI

Campania al voto nelle amministrative 2011, con il rinnovo di Sindaco e Consigli Comunali del capoluogo di Regione Napoli e di quelli di provincia Caserta e Salerno. In quest'ultima città c'è grande attesa per la verifica degli eventuali contraccolpi subiti in termini di consenso dal Sindaco uscente Vincenzo De Luca, dopo la certamente non brillantissima esperienza come candidato unico del centrosinistra alle elezioni regionali. In ogni caso, sarà ancora una volta De Luca a partire con i favori del pronostico, alla guida di una coalizione composta da tre liste civiche, Salerno per i Giovani, Campania Libera e Progressisti (nella quale spiccano i nomi di autorevoli esponenti del Partito Democratico) più le liste di Sinistra e Libertà e dei Socialisti. In effetti la "macchina elettorale" di De Luca è ormai a pieno regime da settimane e, quello che è pur sempre uno dei Sindaci più apprezzati dai cittadini (come testimoniano anche le recenti rilevazioni del Governance Poll), dovrebbe, secondo recenti sondaggi, essere riconfermato per la quarta volta, addirittura senza il ricorso al turno di ballottaggio (in programma il 29 maggio, due settimane prima del referendum 2011).

Ad ostacolare i progetti del "Sindaco – sceriffo" proverà Anna Ferrazzano, avvocato 43enne del Popolo della Libertà e fedelissima del Ministro Mara Carfagna, con cui ha collaborato come coordinatrice di Azzurro Donna a Salerno: a sostegno la lista ufficiale del Pdl con 32 aspiranti consiglieri guidati da Antonio Cammarota. L'Unione di Centro invece punta su Salvatore Gagliano, ex consigliere regionale, protagonista negli ultimi giorn i di un "duello a colpi di carte bollate" con un big del centrodestra come il Presidente della Provincia Cirielli. Quarto "incomodo" nella corsa alla poltrona di Sindaco l'avvocato Rosa Egidio Masullo, ex assessore della giunta De Luca, da tempo critica con le posizioni assunte dalla maggioranza e sostenuta da Italia dei Valori e da parti consistenti della Sinistra salernitana. Non mancano gli outsiders, a partire da Andrea Cioffi del Movimenyo 5 stelle di Beppe Grillo, per proseguire con Antonella Bruno a capo della lista "Il sole d'Italia" e per finire con Emanuele Esposito (Under40) e Valerio Torre (Alternativa Comunista).

0 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views