video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Comunali Rovigo 2011: ecco i candidati alla carica di Sindaco

La scheda dei candidati alla carica di Sindaco per la città di Rovigo: si vota il 15 e 16 maggio con l’eventuale ballottaggio previsto per il 29. Ben undici i candidati alla carica di Sindaco con 23 liste a sostegno.
7 CONDIVISIONI
COMUNALI

Ben undici candidati alla carica di Sindaco, con (fino ad adesso) ventitre liste a sostegno e circa 600 candidati al consiglio comunale. Sono questi i numeri impressionanti delle elezioni comunali 2011 per la città di Rovigo, a fronte di una popolazione di poco più di 52mila abitanti. Come ben saprete il primo turno delle elezioni amministrative 2011 è previsto per domenica 15 e lunedì 16 maggio, con l'eventuale ballottaggio che invece avrà luogo il 29 dello stesso mese. A Rovigo dunque, è sfida aperta per succedere a Fausto Merchiori, Sindaco dal 2006 e a capo di una Giunta di centrosinistra.

Una coalizione che arriva estremamente frammentata alla prova delleurne, con ben 3 candidati espresione delle diverse anime del centrosinistra. Il Partito Democratico infatti candida Federico Frigato, 38enne proveniente dalle fila della "Margherita", un nome su cui hanno deciso di convergere anche i Socialisti e gli esponenti della società civile raccolti in una lista civica. Diversa la scelta di Italia dei Valori e Sinistra e Libertà, che appoggiano Giovanni Nalin, ex segretario provinciale della Cgil; mentre la Federazione della Sinistra ed i Verdi sosterranno Matteo Masin.

Il centrodestra invece ha scelto una candidatura unitaria, individuata nella figura di Bruno Piva, capace di ricomporre anche una frattura storica all'interno del centrodestra della città veneta, fra i vertici del Pdl e l'area "Forza Rovigo". A sostegno di Piva, che quindi parte con i favori del pronostico, anche la Lega Nord e la Destra di Storace, nonchè altre liste civiche. Anche il Movimento 5 stelle sarà con ogni probabilità presente alle elezioni amministrative 2011, con la candidata a sindaco Michela Furin, mentre, come riporta Rovigooggi, "lontano dagli schieramenti tradizionali anche Veneto Stato che candida il ventenne Mattia Giolo e anche Maurizio Bordin, ex Lega Nord, che si presenta alle urne con la civica "In meta con Maurizio Bordin sindaco", allo stesso modo di quanto farà l'altro ex leghista Enrico Bellinello". Giacomo Labarbuta per Futuro e Riccardo Rizzo per il Nuovo Polo sono gli altri outsider di una competizione elettorale che probabilmente si concluderà nel turno di ballottaggio del 29 maggio.

7 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views