Elezioni Comunali Rimini 2011. Risultati definitivi: si va al ballottaggio tra Gnassi e Renzi
Andrea Gnassi del centrosinistra e Gioenzo Renzi del centrodestra. Sono questi i due nomi che tra 15 giorni i cittadini di Rimini troveranno nuovamente stampati sulle schede per il secondo turno che stabilirà chi prenderà il posto dell'attuale sindaco della città dell'Emilia Romagna Alberto Ravaioli (centrosinistra). Ago della bilancia sarà Luigi Camporesi del MoVimento 5 Stelle, ‘vincitore morale' della sfida all'ombra dell'Arco di Augusto. L'esponente dei Grillini ha ottenuto, infatti, l'11,11% dei consensi. Un dato che non fa altro che confermare gli ottimi risultati ottenuti dal partito politico di Beppe Grillo in tutt'Italia per queste elezioni comunali (il 3% a Milano, oltre il 9% a Bologna, come anche a Ravenna, il 5% a Torino).
I numeri conseguiti da Camporesi saranno indubbiamente decisivi per Gnassi (col quale erano schierati Pd, IdV, la lista civica Rimini per Rimini, FdS, Verdi e socialisti) che ha portato a casa un 38% e Gioenzo Renzi, ( Pdl e Lega) al 34,8%. Fiducioso l'esponente di centrosinistra: "Il dato incontrovertibile – ha spiegato alle tv locali Gnassi a spoglio quasi terminato – è che siamo davanti. Lo scorso anno il centrosinistra era sotto di un 1,3%, ora siamo qualche punto sopra: non solo non hanno sfondato, ma sono arretrati. Rimini ha bisogno di energie fresche e non di vecchi arnesi e fratture".
Radicalmente contraria, e non poteva essere diversamente, la concezione dell'oppositore, Renzi. "Sono venti anni che mi batto per avere un'alternativa in questa città: nelle prossime due settimane metteremo al centro i problemi di Rimini in modo da superare chi vuole perpetrare il malgoverno".
L’intera settimana quindi terrà impegnati gli sfidanti in comizi e assemblee per convincere alla continuità di centrosinistra o all’innovazione con un sindaco di centrodestra.