Elezioni comunali Reggio Calabria, risultati definitivi: Demetrio Arena è il nuovo sindaco
Chiusi i seggi e ultimato lo spoglio, la città di Reggio Calabria può finalmente accogliere il suo nuovo sindaco. Si tratta di candidato sostenuto dal centrodestra Demetrio Arena, il quale è riuscito ad evitare il ballottaggio portando a casa il 56,27% dei consensi. In pratica i cittadini che hanno votato per lui sono stati 61.368. Dietro di lui, e molto staccato, il candidato del centrosinistra Massimo Canale che ha raccattato 31.300 preferenze, attestandosi all 28,7%. Chiudono Giuseppe Bova (lista civica) col 9,61%; Aldo De Caridi, candidato della coalizione Italia dei Valori-Comunisti Italiani-Sinistra e Libertà col 3,63%; Carlo Maria Salvatore Sbano, candidato di Futuro e Libertà, con appena l'1,35%.
Il centrodestra riesce quindi ad accaparrarsi l'importante comune calabrese. Una magra consolazione se si pensa a quanto è accaduto nelle altre grandi città interessate da queste attesissime elezioni comunali. Già, perché a Torino il centrosinistra ha vinto al primo turno con Piero Fassino, idem a Bologna dove Virginio Merola è riuscito ad evitare il ballottaggio e ad aggiudicarsi il titolo di primo cittadino.
A Milano, invece, si andrà al ballottaggio tra il sindaco uscente Letizia Moratti (centrodestra) e il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia. Ballottaggio anche a Napoli dove a contendersi Palazzo San Giacomo saranno Gianni Lettieri (centrodestra) e Luigi De Magistris (Italia dei Valori).