Le elezioni amministrative 2011 vedono al voto quasi 13 milioni di elettori, con il rinnovo di consigli comunali e provinciali. Una delle città interessate sia dalle comunali che dalle provinciali (che vedono grande favorito Claudio Casadio, attuale vice – presidente) è Ravenna, con i suoi 158mila abitanti chiamati ad esprimersi nelle giornate di domenica 15 e lunedì 16 maggio, per scegliere il Sindaco per i prossimi 5 anni.
In pole position sembra esserci il Sindaco uscente, il 54enne Fabrizio Matteucci che nel 2006 era uscito da vero e proprio trionfatore dallo scontro elettorale, con il 68% dei consensi (pari a 58,271 voti). A sostenere la sua rielezione una coalizione di centrosinistra, con Partito Democratico, Partito Repubblicano Italiano, Sinistra Ecologia Libertà – Con Vendola, Italia dei Valori – Lista Di Pietro, Federazione della Sinistra – Rifondazione e Comunisti Italiani, Radicali Laici Socialisti – Laburisti per Ravenna, assieme ad un nutrito gruppo di comitati civici.
Il principale contendente dovrebbe essere il candidato unitario del centrodestra, il 72enne Nereo Foschini, che si presenta alla prova delle urne con il sostegno del Popolo della Libertà e della Lega Nord (che dopo lunghe trattative pare aver rinunciato ad un proprio candidato "di bandiera") e ha da poco cominciato la sua campagna elettorale (ricordiamo che al momento è parte integrante dell'amministrazione comunale del centro di Bagnara).
In corsa anche il candidato del Movimento 5 stelle, il giovane Pietro Vandini, così come altri "outsiders" sostenuti da liste civiche: Luca Rosetti con la Lista Mare, Marco Laghi con Ravenna in web, Alvaro Ancisi sostenuto da Lista per Ravenna (con una componente significativa dell'Unione di Centro), Samantha Comizzoli della lista civica "Ravenna punto a capo". In lizza anche Radicali e Socialisti con la lista "Laburisti per Ravenna", nonchè Futuro e Libertà che presenta Gianluca Palazzetti come candidato alla carica di Sindaco.