video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Comunali Ragusa 2011: lanciata la sfida al Sindaco Nello Dipasquale

Il voto delle elezioni amministrative 2011 riguarda molti comuni della Sicilia: il 15 e 16 maggio dunque si vota anche a Ragusa, finora amministrata da una Giunta di centrodestra.
15 CONDIVISIONI
COMUNALI

Alle imminenti elezioni comunali 2011 sono tante le sfide incerte e ricche di implicazioni non soltanto a livello locale, ma oseremmo dire finanche per gli equilibri politici complessivi. In particolare, grande interesse destano i risvolti delle amministrative in Sicilia, con comuni di una certa rilevanza che vedranno il rinnovo di Sindaco e consiglio comunale. In particolare un test di grande rilevanza è rappresentato dalla città di Ragusa, dove il Sindaco in carica Nello Dipasquale (vittorioso al ballottaggio nel 2006 dopo un lungo ed incerto testa a testa con Franco Poidomani), che nel 2009 si è autosospeso dal Popolo della Libertà in seguito ai noti contrasti interni, cercherà di ottenere un secondo mandato sostenuto anche da alcune liste civiche di una certa consistenza elettorale e dal movimento Forza del Sud che fa capo a Gianfranco Miccichè. Dunque sarà l'intero centrodestra a sostenere Dipasquale con dieci liste collegate e quindi ben 300 candidati alla carica di consigliere.

A contrastare il Sindaco in carica Unione di Centro, Alleanza per l'Italia e Movimento per le Autonomie presentano Salvatore Battaglia, fedelissimo del Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, che può contare su 3 liste collegate ed una macchina elettorale già a pieno regime da qualche settimana. Diversa la situazione in casa centrosinistra, con 7 liste a sostegno del candidato unitario Sergio Guastella, giovane avvocato che ha vinto nettamente le primarie di coalizione e che dunque potrà contare sul pieno appoggio di Partito Democratico e dell'Italia dei Valori, nonchè su attestati di stima ricevuti anche da personalità del calibro di Leoluca Orlando:, che proprio in un recente appuntamento elettorale ha dichiarato: "Guastella è una persona stimata e apprezzata, è un uomo impegnato nella società civile e sarà premiato dagli elettori che sono stanchi di inciuci solo per ragioni di potere".

15 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views