video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Comunali Pordenone 2011: Centrosinistra diviso, Pdl e Lega puntano su Pedicini

La città di Pordenone al voto il 15 e 16 maggio 2011 (con eventuale ballottaggio fissato per domenica 29) per eleggere il nuovo Sindaco: ecco la lista dei candidati e le scadenze della campagna elettorale.
12 CONDIVISIONI
COMUNALI

Il 15 e 16 maggio anche gli oltre 50mila abitanti del comune di Pordenone saranno chiamati alle urne per il primo turno delle elezioni comunali 2011. In ballo la poltrona di Sindaco per i prossimi 5 anni, con gli elettori chiamati a scegliere il successore di Sergio Bolzonello, che nella sua esperienza amministrativa è stato sostenuto da una Giunta di centrosinistra. Uno schieramento che però arriva diviso all'importante appuntamento elettorale, con il Partito Democratico che candida Claudio Pedrotti, fedelissimo del Sindaco uscente (che infatti sarà con ogni probabilità inserito in cima alla lista che porterà il suo nome), sostenuto anche da una lista civica con in prima fila autorevoli esponenti della società civile.

Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori ed un gruppetto di liste civiche sostengono invece Giovanni Del Ben che ha già cominciato la sua campagna elettorale, presentando un programma che in molti punti si discosta da quello di Pedrotti. Diviso anche il cosiddetto Terzo Polo, con l'Unione di Centro che si affida a Maurizio Salvador attuale vicepresidente del Consiglio regionale, mentre Futuro e Libertà e Alleanza per l'Italia puntano su Alberto Rossi, la cui macchina elettorale è partita già da qualche settimana.

Il centrodestra invece si è cementato intorno alla figura di Giuseppe Pedicini architetto di 54 anni e attuale assessore provinciale al Bilancio, che ha incassato la fiducia del Popolo della Libertà e della Lega Nord e dunque si presenterà da favorito all'importante riscontro elettorale. Chiaramente non è affatto da escludere la possibilità che si arrivi al ballottaggio (con eventuali apparentamenti che potrebbero cambiare gli equilibri), che come ormai saprete si terrà domenica 29 maggio, due settimane prima dell'attesissimo referendum 2011.

12 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views