Elezioni comunali Parma, proiezioni: Grillini super con Pizzarotti, probabile ballottaggio
Anche la città di Parma è stata chiamata alle urne per le elezioni amministrative nelle giornate del 6 e del 7 maggio, domenica e lunedì, a scegliere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale. La cittadina emiliana è stata spettatrice dello scandalo culminato con le dimissioni anticipate del sindaco Vignali. Anche per questo, forse, a Parma si è respirato in modo particolare il forte sentimento anti-politico che ha caratterizzato questa tornata elettorale. Secondo le prime proiezione dell'istituto Piepoli per la Rai, i parmensi avrebbero puntato su Vincenzo Bernazzoli. La maggioranza per il candidato di centrosinistra è ampia, 34%, ma non è sufficiente. Dietro di lui c'è Federico Pizzarotti del Movimento 5 stelle al 22,7%. E' sicuramente questo il risultato più sorprendente di giornata. Un vero e proprio boom a Parma per i grillini che, se i risultati rimanessero tali, finirebbero al ballottaggio che si terrà il 20 e 21 maggio.
Esulta Beppe Grillo. Dal suo profilo Twitter, il fondatore del M5S segue attentamente i risultati delle comunali e commenta le prime proiezioni, attraverso le parole degli stessi esponenti del movimento: «"Non siamo anti-politica, siamo una nuova forza politica" Gianni Benciolini, M5S Verona» e ancora «Adesso che si sono chiusi i seggi dico la mia: a Parma fuochi d'artificio." Giovanni Favia, MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna».
Sembrano, invece, tagliati fuori dai giochi l’ex sindaco Elvio Ubaldi, fermo a 16 punti percentuali e il candidato Pdl, Paolo Buzzi: per lui appena il 10% dei voti.