1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali di Bologna 2011: Virginio Merola più attivo dei grillini su Facebook e Twitter

5 mila amici su Facebook per Virginio Merola, che batte in comunicazione il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Se le elezioni comunali 2011 di Bologna si combattono anche sui social network, il centrosinistra ha una marcia in più.
A cura di Alessio Viscardi
1 CONDIVISIONI
bologna

Il Movimento 5 Stelle non è il migliore a utilizzare i social network in vista delle elezioni comunali 2011 di Bologna, bensì il candidato sindaco del centrosinistra Virginio Merola si classifica come politico più attivo su Facebook e Twitter con i suoi 34 tweet a settimana. Soltanto Gianni Lettieri, candidato sindaco di Napoli (che ha uno staff completo a gestire la propria comunicazione sui social network) e Luigi De Magistris fanno meglio di lui. Quarto posto in classifica su Facebook per il candidato sindaco di Bologna del Movimento 5 Stelle, Massimo Bugani.

Virginio Merola si piazza in cima alla classifica dei candidati sindaco di Bologna per le elezioni 2011 con più amici su Facebook. 56 anni ma ben 5 mila amici (il massimo permesso dal profilo utente del social network). Dietro di lui, Daniele Corticelli che ha 4468 amici, Manes Bernardini con 2603 amici e Bugani, con solo 1464 amici. Fanalino di coda per Stefano Aldrovandi, con soltanto 389 amici.

Merola ha una foto dinamica come profilo, zaino in spalla, indica sul Facebook tutti gli eventi in agenda, condivide le sue interviste e risponde in tempo reale ai commenti lasciati dagli utenti del social network. Grande fan di Patty Smith, dei Radiohead e di Rino Gaetano, indica tra i film preferiti “Il mucchio selvaggio” e “L'uomo che verrà”.

Corticelli usa come avatar una foto in bianco e nero, in giacca e cravatta alla stazione di Bologna. Tra le informazioni troviamo la sua passione per il tennis da tavolo e per la Fortitudo basket. Bernardini non utilizza immagini con il verde leghista, ma un rosso-blu (colori del Bologna calcio).

Il grillino Bugani riporta come orientamento religioso “credo in me”, appassionato di Bruce Springsteen condivide numerose foto in compagnia di Beppe Grillo. Nel suo avatar fa bella mostra di sé la t-shirt del Movimento 5 Stelle Bologna.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views