E' ufficialmente partita da qualche ora la campagna elettorale delle elezioni amministrative 2011 per la città di Cosenza. I cittadini del capoluogo di provincia calabrese saranno dunque chiamati a scegliere il successore di Salvatore Perugini, esponente del Partito Democratico che ha guidato la città negli ultimi 5 anni a capo di una coalizione di centrosinistra. E proprio intorno all'ipotesi di una sua ricandidatura a queste comunali 2011 si è letteralmente spaccato il centrosinistra, con una frattura che neanche i vertici nazionali dei vari partiti sono riusciti a ricomporre. Ai nastri di partenza, dunque, il Sindaco uscente si presenterà sostenuto da Partito Democratico, Alleanza per l'Italia, Partito Socialista Italiano e Partito Repubblicano Italiano.
Diversa come dicevamo la scelta degli altri partiti del centrosinistra cosentino, con Italia dei Valori, Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà, Partecipazione per Rinnovamento, Partito Liberale Italiano, Cosenza Domani, Giovine Cosenza e Autonomia e Diritti che hanno scelto di appoggiare Enzo Paolini (il quale potrà contare anche su una lista "personale"). In casa centrodestra invece si punta forte su Mario Occhiuto, noto architetto ed ex componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali ed Ambientali, il quale è riuscito a coalizzare intorno alla sua candidatura il Popolo della liberta, l'Unione di centro, l'Alleanza di Centro con Pionati, i Popolari e Liberali per Cosenza, La Destra, la lista Scopelliti Presidente ed il Nuovo PSI, nonchè altre tre liste civiche di sostegno.
"Quarto incomodo" sarà certamente il candidato di Futuro e Libertà e del Terzo Polo (con altre 4 liste a sostegno), Sergio Nucci, mentre all'opposto dello schieramento politico troviamo Alessandra La Valle che ha incassato il sostegno di Rifondazione Comunisti Italiani e Obiettivo Sud; infine il Movimento a 5 stelle candida inoltre Ivan Pastore, mentre come ulteriore outsider troviamo Salvatore Pichierri e la sua lista "Democrazia Mediterranea".