video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Bologna 2011, ultimato lo spoglio: Merola è il nuovo sindaco

A Bologna lo spoglio è stato ultimato: Virginio Merola sarà il nuovo sindaco di Bologna. Merola è riuscito ad evitare il ballottaggio portando a casa il % dei consensi.
A cura di Alfonso Biondi
61 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative

A Bologna lo spoglio è finito dopo una lunga "maratona" e il verdetto della consultazione elettorale incorona sindaco della città Virginio Merola, candidato del centrosinistra. Merola è riuscito ad evitare il ballottaggio portando a casa il 50,5% dei consensi. Molto staccato Manes Bernardini, candidato del centrodestra, che si fermato al 30,4% dei voti.

Oltre a Merola, però, ci sarà da festeggiare anche per Massimo Bugani, candidato del Movimento 5 stelle, che ha fatto registrare un inaspettato 9,5%. Il risultato del movimento fondato dal comico Beppe Grillo va oltre le più rosee previsioni della vigilia e conferisce piena legittimazione a un "partito dei cittadini" che sta crescendo anche in altre città e che è ormai una vera realtà del panorama politico italiano. Chiude Stefano Aldovrandi (lista civica, appoggiato da partiti di centro) con appena il 5,1% dei consensi.

Bologna rappresentava uno dei "big match" di queste elezioni comunali, assieme a Milano, Napoli e Torino. Il centrosinistra riesce quindi ad accaparrarsi al primo turno sia il capoluogo emiliano, sia quello piemontese (nel quale si è registrata una netta vittoria da parte di Piero Fassino). Per quanto riguarda Napoli e Milano bisognerà aspettare il ballottaggio: a Milano la sfida riguarderà Giuliano Pisapia e Letizia Moratti; a Napoli saranno Gianni Lettieri e Luigi De Magistris a contendersi Palazzo San Giacomo.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views