video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Comunali 2011 Barletta: Nicola Maffei in cerca del secondo mandato

Domenica 15 e lunedì 16 maggio si vota anche nella città pugliese per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale: probabile anche il ricorso al turno di ballottaggio di domenica 29 maggio.
0 CONDIVISIONI
COMUNALI

Saranno almeno in sette i candidati che a Barletta proveranno a soffiare la poltrona al Sindaco uscente, il democratico Nicola Maffei, alle imminenti elezioni amministrative 2011. Infatti, come riportano fonti locali, manca solo il crisma dell'ufficialità (con il termine ultimo per la presentazione delle candidature fissato per le 12 di sabato 16 aprile) alla partecipazione alla competizione elettorale di 7 aspiranti Sindaci. Come dicevamo in apertura, dunque, con i favori del pronostico parte il Sindaco uscente, il democratico Nicola Maffei, cui gli elettori del Pd hanno rinnovato la fiducia nella consultazione interna di febbraio e che secondo recenti sondaggi non dovrebbe avere problemi eccessivi ad ottenere un secondo mandato.

Del resto il fronte degli oppositori si presenta tutt'altro che compatto, con il Popolo della Libertà che punta su Mariagrazia Vitobello, coordinatrice degli azzurri di Barletta che ha di recente ricevuto l'incoraggiamento del Presidente del Consiglio e l'appoggio di ben 18 movimenti – partiti – liste civiche (Pdl, La Destra, La Puglia, Popolari Liberali, Udeur, Adc di Pionati, Msi e Democrazia Cristiana fra gli altri). Diversa la scelta dell'Unione di Centro  e di Futuro e Libertà che puntano sul senatore Giuseppe Dipaola, candidatura di spessore (che probabilmente riceverà l'appoggio di altri movimenti civici) e uomo molto vicino alle posizioni del leader centrista Pierferdinando Casini.

Da solo anche il candidato del movimento di Adriana Poli Bortone "Io Sud", lo stimato avvocato cittadino Giuseppe Paolillo. Altri outsiders saranno Michele Rizzi (con la lista Alternativa Comunista), Enzo Torre (del movimento civico Il Futuro è Oggi), Ruggiero Di Benedetto (per la lista civica VoglioTe, di cui è già online il sito elettorale) e Sabrina Salerno. Quest'ultima in particolare, figlia di Francesco, compianto ex Sindaco della città, si presenta a capo della lista "La Puglia per Vendola" e probabilmente "pescherà" nel bacino elettorale del Sindaco in carica, potendo contare sull'appoggio del movimento che fa capo al Governatore della Regione Puglia.

0 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views